Categories: Articoli

Enrico Letta: Alitalia non si svende

C’è di mezzo la dignità del Paese, il gruppo Poste arriva in aiuto con 75 milioni all’aumento di capitale da 300 milioni

di Redazione

Per portare nuovamente in auge la compagnia aerea nazionale Alitalia, caduta da qualche tempo in un inesorabile declino, e ridisporla sul mercato il premier Enrico Letta sta analizzando tutte le soluzioni possibili per individuare il giusto partner allo scopo di risanare il problema attraverso un nuovo progetto industriale.

Letta decide così di incontrare l’ad delle Poste Massimo Sarmi. Quest’ultimo è giunto ieri sera a Palazzo Chigi. In seguito ad una lunga discussione si è arrivata alla conclusione che le Poste garantirebbero, attraverso la compagnia aerea controllata Air Mistral, la condivisione di infrastrutture logistiche, informatiche e di controllo. Letta infine, decide di imporre un obiettivo ambizioso: quello di non svendere Alitalia ma rilanciarla facendo fare a ciascun attore, anche gli attuali azionisti, la sua parte per bene e fino in fondo. “C’è di mezzo la dignità del paese”, avrebbe detto a tutti i suoi interlocutori.

Il governo quindi si fa garante per dare fiducia agli azionisti e rende così la compagnia aerea nuovamente competitiva sul mercato. L’Alitalia ritorna ad essere un’azienda in grado di confrontarsi con le altre e potrà contare sull’immissione di capitali per un valore di 300 milioni, di cui 75 provenienti dalle Poste, 150 da privati, e con altre formule comprese le obbligazioni azionarie.

11 Ottobre 2013

This post was published on Ott 11, 2013 9:36

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

23 ore ago