Una disoccupazione così non si vedeva (purtroppo) dal 1977. La crisi continua a farsi sentire, e a farne le spese sono soprattutto i giovani, e soprattutto al Sud. Sono dati preoccupanti quelli emersi dagli ultimi rilievi Istat sulla disoccupazione in Italia: 13,6% i disoccupati nel primo trimestre del 2014, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno 2013.
Ma è al Sud che si raschia il fondo: nel primo trimestre del 2014 la disoccupazione al Meridione è al 21,7%, ben 8 punti percentuali in più rispetto alla media nazionale. La situazione non migliora se si guarda ai giovani: se in Italia sono in media 46% i giovani tra i 15 e i 25 anni che non hanno un lavoro, al Sud il tasso di disoccupazione giovanile sale al 60,09%, mentre il 14,5% è in cerca di lavoro. Massimi storici che, ancora una volta, evidenziano il baratro che separa il Meridione dal resto d’Italia.
This post was published on Giu 3, 2014 16:03
GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…
Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…
La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…
Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…
Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…
Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…