giovedì, Settembre 23, 2021
HomeSportDimissioni Papa, le dichiarazioni del Cardinale Sepe.

Dimissioni Papa, le dichiarazioni del Cardinale Sepe.

Le news dalla Chiesa di Napoli

“ La Chiesa di Napoli ha appreso le dimissioni del Santo Padre Benedetto XVI con profondo rispetto e ammirazione per il coraggio evangelico e la responsabilità ecclesiale dimostrati dal Successore di Pietro.

In questo momento tanto importante per la Chiesa universale,vogliamo rinnovare al Sommo Pontefice sentimenti di affetto, ricordando, con emozione, la sua visita a Napoli, nel 2007, e la sua paterna predilezione per la nostra Citta’ e la nostra Diocesi, riconfermata proprio nei giorni scorsi in occasione della Visita ad limina.

Portiamo ancora nel cuore e nella mente il suo messaggio a conclusione dello speciale Giubileo per Napoli: “ Cari fratelli e sorelle, il Giubileo ha aperto il cielo su di voi e ha fatto discendere sulla vostra vita e sulla vostra comunità la forza dello Spirito Santo. E’ proprio lo Spirito Santo che ha reso belli e significativi i diversi momenti del vostro Giubileo e ha suscitato in voi propositi santi, progetti generosi e soprattutto un rinnovato desiderio di infiammare la vostra Città con il fuoco del Vangelo. Sì, cari amici di Napoli, il cielo è aperto sopra di voi! E voi potete camminare con rinnovato entusiasmo e affrontare con la forza della fede, della speranza e della carità i molti e complessi problemi che si incontrano nella vita quotidiana”.

Forti di questo suo incoraggiamento, avvertiamo ora il dovere di raccoglierci in preghiera e meditazione, affinché la benedizione di Dio e la protezione della Vergine lo assistano e lo sostengano”.

Il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo della diocesi di Napoli, in queste sue dichiarazioni fa riferimento al Giubileo per Napoli. Si sa che il Giubileo di norma è ogni 25 anni e riservato a Roma, ma nel 2011 chiese e ottenne una deroga visti i problemi che attraversavano Napoli. Sepe, che aveva già organizzato, prima di prestare servizio a Napoli, il giubileo 2000 sotto Papa Giovanni Paolo II, ha creato dei temi per ogni mese. Fruttuose le iniziative partite da quell’anno come borse di studio per alcuni giovani universitari, posti riservati ai giovani diplomati della diocesi di Napoli per impiego nel settore marittimo e ancora fondi per carceri, ospedali, librerie e tante attività .

A chiusura  dell’anno giubilare ci fu l’indulgenza plenaria concessa davanti alla Cattedrale di Napoli e di fronte su un maxi schermo i fedeli videro appunto il messaggio video del Sommo Pontefice Benedetto XVI di cui Sua Eminenza ha riportato la parte fondamentale.

Adesso il Cardinale è in raccoglimento e molto indaffarato e non si presta a interviste, un silenzio stampa che potrebbe durare anche fino al Conclave ….

 

Dimissioni Papa, le dichiarazioni del Cardinale Sepe.
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI