di Giuliana Gugliotti
Siamo nati tutti liberi e uguali. Tutti abbiamo diritto alla vita, alla privacy, alla libertà di movimento, di pensiero, di espressione. Nessuno ha il diritto di discriminare, schiavizzare o torturare nessun’altro. Sono solo alcuni dei 30 diritti fondamentali dell’essere umano, sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani stilata nel 1948 dalle Nazioni Unite.
Per affermare, diffondere e far conoscere a tutti questi diritti si batte la fondazione Gioventù per i diritti umani Internazionale, che, insieme e grazie all’aiuto della compagnia Romanelli, arriva oggi in teatro con uno spettacolo scritto e ideato da Claudio Picardi, in arte Claudio Romanelli, per sensibilizzare lo spettatore a questo tema. Come? Nel modo più semplice: strappando una risata.
“Di nonna ce n’è una sola” è una commedia divertente dai risvolti drammatici, che si prefissa l’impegnativo compito di stimolare la riflessione sul tema dei diritti umani. Ancora una volta dunque si assiste a un teatro che supera se stesso, va oltre il palcoscenico e si fa strumento sociale, proponendo tematiche che esulano dalla rappresentazione stessa e abbracciano un orizzonte più ampio, in questo caso quello dei diritti fondamentali dell’essere umano, che riguardano (e che appartengono a) ognuno di noi.
Scritta, interpretata e diretta da Claudio Romanelli e con Veronica Astuni (Clotilde), Marina Billwiller (Carlotta), Pasquale Aprile (Totore), Antonio Dello Iacono (Oliviero), Paolo Masera (Battista) e Milena Cassano (Carmelina), la commedia è in scena il 28 e il 29 novembre al teatro San Ferdinando di Napoli.
GUARDA IL VIDEO:
29 novembre 2013
This post was published on Nov 29, 2013 18:01
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…