Categories: Politica

Covid: Italia zona gialla, quali regioni verso la zona bianca e cosa cambia

Covid | Il cambio di colore che porterà tutta l’Italia in zona gialla dovrebbe essere di fatto sancito oggi dai dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità

Italia zona gialla oggi, con ristoranti aperti, spostamenti liberi e in generale regole meno stringenti, poi da giugno zona bianca per le regioni più virtuose. Intanto, almeno per ora, spariscono zona rossa e zona arancione dalla mappa del Paese. L’ultimo cambio di colore con il passaggio alla fascia attualmente più bassa di rischio covid riguarderà quasi sicuramente la Valle d’Aosta, l’unica regione ancora in zona arancione. Dopo le riaperture annunciate dal governo Draghi con l’ultimo decreto, il cambio di colore che porterà tutta l’Italia in zona gialla dovrebbe essere di fatto sancito oggi dai dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità.

Non ci dovrebbero essere sorprese in questo senso. L’ultimo bollettino regionale della Valle d’Aosta ha registrato 18 nuovi contagi e nessun morto in 24 ore. I dati sono confortanti anche guardando ai nuovi parametri fissati dal governo, dall’incidenza dei contagi rispetto alla popolazione complessiva al tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva, un reparto che attualmente nella regione non ospita malati covid. Si va verso la conferma della zona gialla per tutte le altre regioni d’Italia. Ormai proiettate, anche grazie al buon andamento della campagna vaccinale, al raggiungimento di un altro obiettivo: la zona bianca, dove tutte le attività sono aperte e il coprifuoco non esiste (restano solo mascherina e distanziamento).

Per raggiungere questo traguardo bisogna avere un’incidenza inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti e rischio di contagio basso per tre settimane consecutive. Alcune regioni si candidano fin da ora: si tratta di Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, che ad oggi hanno già numeri e parametri compatibili con la fascia di rischio più bassa in assoluto ma che dovranno comunque aspettare l’inizio di giugno. In ogni caso, la zona bianca non sarebbe una novità assoluta per la Sardegna, dopo la parentesi del marzo scorso. Dal 7 giugno, poi, potrebbero approdare nella fascia con meno restrizioni anche Abruzzo, Veneto e Liguria. (Nel weekend vaccini J&J per gli over 18 in provincia di Napoli: dove e come prenotarsi)

This post was published on Mag 21, 2021 11:19

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago