Sergio Girotto:“Siamo soddisfatti relitto in piedi entro l’alba di domani”
di Martina d’Albero
A seguito delle prime operazioni effettuate da questa mattina risultano emersi – secondo i tecnici sul posto – i primi 4 metri della Costa Concordia.
Questo però, risulta essere solo un calcolo approssimativo in quanto secondo gli esperti il criterio scientifico per valutare correttamente lo svolgimento delle manovre di ribaltamento, è quello dei gradi che per ora sono 11.
Dopo quasi 10 ore dall’inizio dei lavori la Concordia sembrerebbe completamente staccata dalle rocce su cui ha giaciuto per circa 2 anni.
“Mi piace vedere che le energie degli attori in gioco, pubblici e privati, quando si integrano, danno i risultati sperati” commenta il comandante Gregorio De Falco, che la notte del 13 gennaio 2012 coordinava le azioni di soccorso dalla capitaneria di porto di Livorno.
Le condizioni meteo però, sembrano accanirsi contro la nave, infatti, per questa sera sono previste forti mareggiate sul Tirreno ed in particolare sui settori costieri esposti.
“Le avversità metereologiche ed il buio non ci preoccupano, non ci aspettiamo particolari problemi se ci sarà un peggioramento delle condizioni meteo”. Queste le rassicurazioni dell’ ingegnere Sergio Girotto responsabile del progetto di rimozione del relitto.
This post was published on Set 16, 2013 18:34
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…