Nel bilancio 2019 il Comune di Napoli conferma il proprio contributo ad Anm (Azienda napoletana mobilità) per un valore di 54 milioni di euro e prevede la stipula di un contratto triennale con la partecipata Napoli Servizi. ”In questa manovra di bilancio – ha spiegato il sindaco Luigi de Magistris – tra le varie misure c’è il consolidamento di tutte le partecipate tra cui Napoli Servizi che ha vissuto mesi complicati e Anm per cui se dovessimo andare dietro alla Regione Campania, noi al 31 dicembre 2019 non avremmo più il servizio di trasporto. Questo sforzo – ha aggiunto – testimonia l’amore e la generosità che l’amministrazione mette in campo per l’azienda pubblica”.
L’ok alla manovra, arrivato nella tarda serata di ieri in Giunta, è stato definito dal primo cittadino ”una bella notizia per la città perché, per come ci hanno ridotto negli anni i Governi e per il peso dei debiti storici, a Napoli nulla è scontato”. Nel documento contabile – come riferito – sono previsti contributi ”innovativi” per migliorare e rafforzare la riscossione e la lotta all’evasione che – ha sottolineato de Magistris – ”già registrano miglioramenti importanti rispetto all’anno scorso” e anche l’adozione di strumenti tecnologici, come i droni, per il controllo dall’alto di inquinamento e discariche. Il testo stanzia anche 500mila euro per il diritto all’abitare e ”mantiene intatto” gli interventi in materia di welfare.
”Per abbattere questa città, questa amministrazione e questo popolo ci vuole altro. Non solo il Comune non è in fallimento e nemmeno vicino al crac ma anzi noi rilanciamo con un’azione che la città avvertirà e di cui comprenderà la serietà nonostante il contesto normativo e finanziario nazionale grave e dove si è ripreso a tagliare agli enti locali”. Ha proseguito de Magistris, parlando dell’ok della Giunta al bilancio 2019 e al triennale 2019-2021. Misure, quelle contenute nei documenti contabili, a cui – ha sottolineato- , ”tra qualche giorno si aggiungeranno oltre 200 milioni di euro da Cassa Depositi e Prestiti per pagare i creditori e a fine maggio ulteriori 100 milioni dalla Città metropolitana dal piano di investimenti. In questo modo – ha concluso – potremo dire che è in atto piano strutturale e di investimenti”.
This post was published on Apr 1, 2019 15:41
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…