Politica

Comune di Napoli, 350 percettori del Reddito al lavoro per cura del verde

Al via i primi due progetti di utilità collettiva (PUC) del comune di Napoli destinati ai percettori del Reddito di cittadinanza.

Al via i primi due progetti di utilità collettiva (PUC) del Comune di Napoli destinati ai percettori del Reddito di cittadinanza: 350 persone saranno impiegate nella manutenzione del verde pubblico. I destinatari, dopo una prima fase di formazione affiancheranno il personale comunale del verde pubblico. Sono due i progetti: il primo prevede l’utilizzo di 50 unità a supporto dei giardinieri impiegati nell’hub del quartiere Soccavo per la manutenzione di viali, aiuole, aree attrezzate e piccoli parchi. I restanti 300 saranno invece impiegati per la manutenzione del verde in tutte le dieci municipalità cittadine.

“Utilizzare i percettori di reddito è una cosa importante non solo per loro stessi perché significa dare dignità alla loro azione” evidenzia il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Vincenzo Santagada, assessore al Verde, ricorda che “il loro ruolo sarà quello di ripulire il parco dai rifiuti”. Il Comune ha già lanciato un avviso per realizzare progetti anche in altri ambiti: “Oggi presentiamo una manifestazione d’interesse – spiega l’assessore al Lavoro, Chiara Marciani – che permetterà a enti del Terzo settore, ad associazioni, a fondazioni, ma anche ad altri enti pubblici, con sede nel territorio comunale, di poter ospitare i percettori”.

Luca Trapanese assessore alle Politiche Sociali, ricorda che il progetto “Vedrà impegnate tantissime persone nel mondo del sociale, ad esempio per l’accompagnamento delle persone disabili, del trasporto degli ammalati, anziani e bambini. Sono tante le persone che ci cercano e che vogliono lavorare e che vogliono lavorare nonostante il reddito di cittadinanza. e i puc sono una risposta concreta che mettiamo in campo, oggi è la prima ma ce ne saranno tante altre”.

This post was published on Feb 3, 2022 8:27

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

A Napoli 81.864 visitatori per mostra su Tolkien

La mostra "Tolkien. Uomo, Professore, Autore", inaugurata il 16 marzo scorso a Napoli, a Palazzo…

15 ore ago

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

20 ore ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

20 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

20 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

20 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

20 ore ago