Categories: FocusPolitica

Comune di Napoli, 350 percettori del Reddito al lavoro per cura del verde

Al via i primi due progetti di utilità collettiva (PUC) del comune di Napoli destinati ai percettori del Reddito di cittadinanza.

Al via i primi due progetti di utilità collettiva (PUC) del Comune di Napoli destinati ai percettori del Reddito di cittadinanza: 350 persone saranno impiegate nella manutenzione del verde pubblico. I destinatari, dopo una prima fase di formazione affiancheranno il personale comunale del verde pubblico. Sono due i progetti: il primo prevede l’utilizzo di 50 unità a supporto dei giardinieri impiegati nell’hub del quartiere Soccavo per la manutenzione di viali, aiuole, aree attrezzate e piccoli parchi. I restanti 300 saranno invece impiegati per la manutenzione del verde in tutte le dieci municipalità cittadine.

“Utilizzare i percettori di reddito è una cosa importante non solo per loro stessi perché significa dare dignità alla loro azione” evidenzia il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Vincenzo Santagada, assessore al Verde, ricorda che “il loro ruolo sarà quello di ripulire il parco dai rifiuti”. Il Comune ha già lanciato un avviso per realizzare progetti anche in altri ambiti: “Oggi presentiamo una manifestazione d’interesse – spiega l’assessore al Lavoro, Chiara Marciani – che permetterà a enti del Terzo settore, ad associazioni, a fondazioni, ma anche ad altri enti pubblici, con sede nel territorio comunale, di poter ospitare i percettori”.

Luca Trapanese assessore alle Politiche Sociali, ricorda che il progetto “Vedrà impegnate tantissime persone nel mondo del sociale, ad esempio per l’accompagnamento delle persone disabili, del trasporto degli ammalati, anziani e bambini. Sono tante le persone che ci cercano e che vogliono lavorare e che vogliono lavorare nonostante il reddito di cittadinanza. e i puc sono una risposta concreta che mettiamo in campo, oggi è la prima ma ce ne saranno tante altre”.

This post was published on Feb 3, 2022 8:27

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

22 minuti ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

24 minuti ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

28 minuti ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

31 minuti ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

32 minuti ago

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

4 ore ago