Categories: CronacaFocus

“Non posso venire da Decathlon, devo andare a prendere i soldi dalle pu…”

Attraverso l’utilizzo di telefoni cellulari, anche dal carcere gli affiliati al clan Sibillo riuscivano a tenere sotto controllo le attività illegali, come lo sfruttamento della prostituzione.

Sfruttava la prostituzione dal carcere di Secondigliano Giuseppe Gambardella, detto “Peppe a’ Pign” (Peppe la pigna, ndr), 29 anni, ritenuto elemento di spicco del gruppo camorristico fondato dal baby boss Emanuele Sibillo, attraverso un telefono cellulare con il quale si teneva costantemente in contatto con la compagna Carmela Napoletano, 24 anni circa i prelievi di denaro. La circostanza emerge nell’ambito dell’inchiesta sul “micro-clan” che ieri ha portato all’arresto di una ventina di esponenti del gruppo camorristico dei Decumani.

I Carabinieri e la Procura di Napoli hanno raccolto una lunga serie di SMS e di intercettazioni telefoniche a sopporto dell’accusa di sfruttamento di alcune prostitute, anche straniere, del Borgo di Sant’Antonio, le quali versavano delle quote alla donna, talvolta anche di solo qualche decina di euro e meno.

Particolarmente eloquente è una intercettazione risalente al 16 maggio 2019 e alcuni SMS annessi agli atti: Carmela Napoletano viene contattata da una sua amica che le chiede se le va di accompagnarla da Dechatlon: “…vuoi venire con me?”, Le domanda l’amica Carmela temporeggia e l’amica le chiede se era ancora in pigiama malgrado fosse mezzogiorno. A questo punto Carmela risponde: “noooo…. devo andare a raccogliere i soldi dalle puttane… il tempo che raccolgo e vieni (a prendermi, ndr)”. Intorno alle 19 Carmela invia un SMS a Giuseppe con il quale lo informa di avere prelevato il contante dalle prostitute.

Il gip di Napoli Luana Romano, ha disposto il carcere per Giuseppe Gambardella e gli arresti domiciliari per Carmela Napoletano, sorella di Antonio, detto “o’ nannone”, che insieme ai fratelli Emanuele e Pasquale Sibillo ha costituito la banda malavitosa costola del clan Contini dell’Alleanza di Secondigliano.

This post was published on Apr 29, 2021 10:19

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

11 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

19 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

21 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

23 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

23 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

23 ore ago