giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeAttualitàCittà della scienza celebra la giornata mondiale della neve

Città della scienza celebra la giornata mondiale della neve

Anticipando la Giornata Mondiale della Neve che si celebra il 16 gennaio, nel weekend del 13 e 14 gennaio, Città della Scienza presenta una serie di coinvolgenti laboratori dedicati all’acqua e le sue metamorfosi in neve e ghiaccio. I piccoli esploratori potranno vivere la magia dell’inverno imparando, giocando e divertendosi.

Per i bambini dai 3 ai 6 anni il laboratorio L’INVERNO IN UN PUPAZZO DI NEVE condurrà alla scoperta dei più piccoli segreti della neve, come si forma e perché,  per costruire insieme un meraviglioso pupazzo di neve.

LA MAGIA DEI CRISTALLI DI NEVE TRA FISICA E GEOMETRIA permetterà di scoprire come si formano i fiocchi di neve e perché hanno tutte quelle forme strane, ma anche tante altre curiosità sui fiocchi di neve e sui fenomeni metereologici, per poi costruire un fiocco di neve con le palettine del caffè

 

Il laboratorio interattivo ATTENTI AL CLIMA guiderà tutti ipartecipanti nel calcolo della propria “carbon footprint”, l’impronta che ognuno di noi, con le sue abitudini alimentari, con i suoi ritmi di lavoro e con il tipo di spostamenti che effettua contribuisce a lasciare sul pianeta in termini di emissioni di CO2 (anidride carbonica) prodotta. Infine, l’attività E-SPERIMENTIAMO CON L’ACQUA guiderà i bambini nella creazione di semplici ma sorprendenti esperimenti scientifici da realizzare in casa o all’aperto sulle proprietà dell’acqua.

Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alla Mostra Insetti & Co. 

www.cittadellascienza.it 

Fabio Iuorio
Fabio Iuorio
Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre Ho amato il ruolo di giornalista e speaker radiofonico fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, come si evince dal titolo della mia trasmissione ( Imagine - Il Mondo Che Vorrei ) … sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI