Categories: CronacaFocus

Chiusa la sala operatoria per maltempo: allagato l’Ospedale San Paolo

Chiusa la sala operatoria per maltempo: allagato l’Ospedale San Paolo. Chiusa una sala operatoria e dell’area destinata alle urgenze che si è allagata questa notte al punto da rendere impraticabile il suo utilizzo.

Gli infermieri ed i medici con secchi e lenzuola hanno cercato di tamponare l’allagamento ma non ci sono riusciti. Le perdite di acqua si sono verificate nelle vicinanze della colonnina dentro cui passano i fili ed i sistemi elettrici del respiratore, del defibrillatore e di tutti gli apparecchi elettromedicali della sala ubicata all’interno del blocco operatorio che si trova al terzo ed ultimo piano dell’edificio.

Chiusa la sala operatoria per maltempo

Queste condizioni hanno allarmato non poco il personale sanitario che ha temuto per cortocircuiti o compromissioni del sistema elettrico. Sono scattati i controlli e l’esito del sopralluogo dell’ufficio tecnico ha dichiarato inagibile la sala operatoria d’urgenza che è stata subito chiusa e dichiarata inutilizzabile. “Da 3 anni si verifica puntualmente l’allagamento di qualche sala comportando numerosi disagi a partire dal fatto che una delle 3 sale per le operazioni di elezione dovrà ora essere adibita all’urgenza comportando rallentamenti per le operazioni ordinarie e programmate hanno dichiarato due sindacalisti del nosocomio flegreo, Massimo Rotondo e Lello Pavone.

“L’ufficio tecnico dell’ospedale è a conoscenza di questa problematica che segnaliamo da anni invocando un intervento defiitivo che possa scongiurare il rischio allagamento ogni volta che ci sono forti piogge ma i tecnici non hanno mai effettuato un’adeguata manutenzione del tetto e nonostante le nostre indicazioni ci ritroviamo la sala chiusa” dicono i rappresentanti ospedalieri Vincenzo Tafuto della Cisl e Carmine Ferruzzi della Uil. Ovviamente le operazioni di urgenza saranno garantite dalla conversione di una sala che verrà utilizzato al posto di quella inagibile e in attesa del ripristino di quella chiusa. ‘Chiediamo una soluzione definitiva all’ufficio tecnico perchè un’eccellenza ospedaliera come il San Paolo non puo’ ritrovarsi in queste condizioni ha concluso il sindacalista Rotondo.

This post was published on Ott 11, 2015 14:36

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

4 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

6 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago