La Chiesa del Gesù Nuovo entra nel progetto “Aperti per voi” dalla giornata di oggi, giovedì 29 ottobre, grazie ai 108 volontari del Touring club che faranno conoscere una della chiese più antiche di Napoli con visite guidate dal giovedì al sabato, dalle 13.00 alle 16.00.
La facciata in bugnato a punta di diamante della chiesa del Gesù Nuovo a Napoli è il biglietto da visita di un monumento dalla storia speciale: è nel 1601, infatti, che i gesuiti completano la trasformazione in chiesa del rinascimentale palazzo dei Sanseverino, principi di Salerno.
I volontari Tci si fanno infatti carico di mantenere visitabile la chiesa nella fascia meridiana dei giorni di maggior afflusso dei visitatori e, contemporaneamente, di aprire al pubblico la sacrestia monumentale, celebre per gli affreschi realizzati da Aniello Falcone. Da non perdere, tra le tante opere d’arte custodite dalla chiesa, il celebre affresco in controfacciata Cacciata di Eliodoro dal tempio di Francesco Solimena(1725) e l’altare maggiore: disegnato da Cosimo Fanzago (1635-55) è ricco di marmi e bronzi dorati; vi spicca tra sei colonne monolitiche la nicchia per la statua della Vergine su un globo di marmo che si richiama al maestoso obelisco barocco (alto 35 metri) eretto nel 1747 che segna la piazza antistante la chiesa. (Fonte Touring club)
This post was published on Ott 29, 2015 11:50
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…