venerdì, Settembre 24, 2021
HomeCostume e SocietàNapoli: un carnevale da Re al Palazzo Reale con il ballo a...

Napoli: un carnevale da Re al Palazzo Reale con il ballo a corte (VIDEO)

Palazzo Reale apre le sue porte ai napoletani con balli di corte e fastosi banchetti. L'evento farà rivivere i fasti dei Borboni ed è stato ideato da Progetto Museo con la collaborazione del teatro Le nuvole, il tutto rivolto soprattutto ai bambini - di Daniela Piccirillo

Un ballo a corte per far rivivere le sale di Palazzo reale, ma anche l’attenzione e l’interesse dei più giovani verso le ricchezze e le meraviglie della città di Napoli. L’invito a Palazzo, rivolto a tutti i bambini di età prescolare e scolare, nonché ai loro genitori, è arrivato da due “abitanti” di eccezione: il reFerdinando  IV di Borbone e la sua consorte, la regina Maria Carolina.

Gli invitati vengono condotti su per la maestosa scalinata di accesso alle stanze reali, non prima però di aver fatto la conoscenza del re, dal fare scanzonato e “lazzarone”, in fuga dall’etichetta e dagli obblighi di palazzo. I più giovani si incuriosiscono, tra le stanze reali, nel conoscere le abitudini degli illustri  frequentatori della reggia, e si divertono con le incursioni della regina Carolina, esasperata per la fuga del re “Nasone”. Fino al gran finale, quando, nella sala da ballo, tutti i piccoli accenneranno a qualche passo di minuetto, sotto la guida dei due reali.

Il Teatro Le Nuvole, con Progetto Museo, sancisce così, ancora una volta, il proprio interesse e sensibilità verso i più giovani, proponendo un’iniziativa che coniuga cultura, divertimento e riqualificazione museale.  Gli appuntamenti con “ballo a corte”  vanno dal 24 febbraio al 21 marzo.

Napoli: un carnevale da Re al Palazzo Reale con il ballo a corte (VIDEO)
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI