di Giuliana Gugliotti
Arrivano di sera, approfittando del favore del buio, come guappi si aggirano per la piazza deserta con gesti e movenze da teppisti. Poi iniziano a rovistare nei cassonetti, nei cestini della spazzatura per cercare bottiglie di vetro da lanciare. Hanno nove, dieci anni, ma sono già piccoli vandali, e il lancio della bottiglia è il loro hobby preferito. Così una baby gang ha assaltato sabato sera piazza Poderico, zona Arenaccia, dandosi al lancio della bottiglia e rovesciando cassonetti.
GUARDA IL VIDEO:
Un hobby che va avanti già da qualche tempo: non è la prima volta infatti che gli abitanti della zona sentono rumore di cocci infranti sull’asfalto. Perché è proprio in questo che consiste il divertimento dei piccoli teppisti: prima la caccia alle bottiglie, rigorosamente di vetro, infilando senza remore le mani nei cestini per la raccolta stradale e nei cassonetti; poi il lancio sull’asfalto, in un pezzo di strada chiusa alla viabilità e delimitata da ambo i lati da jersey di cemento, dove spesso quegli stessi bambini si riuniscono per improvvisate partite di pallone. Un rischio quindi non soltanto per i passanti, ma anche per la loro stessa incolumità.
Finite le bottiglie, la rabbia per non poter continuare il loro gioco si sfoga sui cassonetti, presi a calci e rovesciati. Tutto nella impunità assoluta. Infine, i piccoli vandali se ne vanno, lasciando la piazza in condizioni di totale degrado. Pezzi di vetro ovunque, immondizia sparsa per terra, bidoncini aperti e rovesciati: possono spostarsi altrove. La loro missione è finita.
22 ottobre 2013
This post was published on Ott 22, 2013 16:20
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…