Dal 2 gennaio è possibile richiedere il cosiddetto Bonus Anziani 2025 (o Assegno Universale Anziani Non Autosufficienti). Si tratta di un contributo mensile di 850 euro erogato dall’Inps a chi possiede uno specifico bisogno assistenziale definito, da nota Inps, “gravissimo”.
Nel decreto si legge che si tratta di un provvedimento pensato per “remunerare il costo del lavoro di cura e assistenza, svolto da lavoratori domestici con mansioni di assistenza alla persona titolari di rapporto di lavoro conforme ai contratti collettivi nazionali di settore o l’acquisto di servizi destinati al lavoro di cura e assistenza e forniti da imprese qualificate nel settore dell’assistenza sociale non residenziale, nel rispetto delle specifiche previsioni contenute nella programmazione integrata di livello regionale e locale”.
Chi può richiederlo
Per farne richiesta è necessario:
– essere titolare di una indennità di accompagnamento
– avere almeno 80 anni di età
– avere un Isee non superiore ai 6.000 euro
– avere un livello di bisogno assistenziale gravissimo, certificato
Il Bonus Anziani sarà erogato con ogni mese e si andrà ad aggiungere ai 531,76 euro dell’indennità di accompagnamento, per un totale di 1381,76 euro mensili. Somma non tassabile, non pignorabile ma utilizzabile solo per alcune spese (salvo revoca immediata).
Il periodo di sperimentazione andrà dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026.
La domanda potrà essere presentata online sul portale Inps sia personalmente, con Spid o Cie, o tramite gli istituti di patronato.
This post was published on Gen 4, 2025 9:00
GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…
Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…
La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…
Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…
Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…
Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…