Categories: Economia e Lavoro

Bonus anziani al via, fino a 850 euro al mese: requisiti e modalità per ottenerlo

Dal 2 gennaio è possibile richiedere il cosiddetto Bonus Anziani 2025 (o Assegno Universale Anziani Non Autosufficienti). Si tratta di un contributo mensile di 850 euro erogato dall’Inps a chi possiede uno specifico bisogno assistenziale definito, da nota Inps, “gravissimo”.

Nel decreto si legge che si tratta di un provvedimento pensato per “remunerare il costo del lavoro di cura e assistenza, svolto da lavoratori domestici con mansioni di assistenza alla persona titolari di rapporto di lavoro conforme ai contratti collettivi nazionali di settore o l’acquisto di servizi destinati al lavoro di cura e assistenza e forniti da imprese qualificate nel settore dell’assistenza sociale non residenziale, nel rispetto delle specifiche previsioni contenute nella programmazione integrata di livello regionale e locale”.

Chi può richiederlo
Per farne richiesta è necessario:

– essere titolare di una indennità di accompagnamento
– avere almeno 80 anni di età
– avere un Isee non superiore ai 6.000 euro
– avere un livello di bisogno assistenziale gravissimo, certificato

Il Bonus Anziani sarà erogato con ogni mese e si andrà ad aggiungere ai 531,76 euro dell’indennità di accompagnamento, per un totale di 1381,76 euro mensili. Somma non tassabile, non pignorabile ma utilizzabile solo per alcune spese (salvo revoca immediata).

Il periodo di sperimentazione andrà dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026.
La domanda potrà essere presentata online sul portale Inps sia personalmente, con Spid o Cie, o tramite gli istituti di patronato.

This post was published on Gen 4, 2025 9:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Piazzale Tecchio cambia nome: omaggio a Giorgio Ascarelli

Un pezzo di storia del calcio napoletano trova finalmente il riconoscimento che molti aspettavano da…

16 ore ago

Hannah Montana compie 20 anni: il ritorno che ha riacceso un fenomeno generazionale

A vent’anni dal debutto su Disney Channel, Hannah Montana è tornata al centro della cultura…

17 ore ago

Enza Alfano al Nuovo Teatro Sancarluccio con “Il cuore nel cassetto”

Dal 27 al 29 marzo la scrittrice protagonista della rassegna “Scrittori a teatro”. Tre appuntamenti…

17 ore ago

Un nuovo ecosistema di inclusione a Casa GLO con più spazi, agricoltura sociale e fattoria didattica

La villa confiscata al boss Zaza diventerà una comunità energetica  Trasformare uno spazio liberato dalla…

17 ore ago

Giornata Mondiale del Teatro, “Oltre il Possibile” a Casagiove: LoveActBe in scena con gli allievi del laboratorio

Venerdì 27 marzo alle 18 al Quartiere Militare Borbonico la performance degli allievi diretti da…

17 ore ago

“Sguardi di Donna”, photo tour nel Rione Sanità: tre appuntamenti tra storia e fotografia

Passeggiata fotografica nel cuore di Napoli con partenza da Porta San Gennaro. L’iniziativa si terrà…

17 ore ago