di Redazione
Napoli – Le circostanze dell’accaduto sono ancora tutte da chiarire, ma sta destando scalpore la vicenda accaduta in un istituto scolastico di Mugnano di Napoli. La scuola elementare “Gennaro Sequino”, ad anno scolastico appena iniziato, si è ritrovata con 6 alunni in meno.
Pare, infatti, che la presenza in una classe di un bambino autistico abbia scatenato reazioni spropositate ed inattese da parte di alcuni genitori che sarebbero giunti a ritirare dall’istituto i propri figli. Il fatto sarebbe occorso a seguito del rifiuto da parte della direzione di trasferire i bambini in differenti sezioni, affinchè fossero “allontanati” dal compagno autistico. Nonostante la determinazione, la dirigente scolastica ha dovuto, poi, concedere il nulla osta alle famiglie, che hanno deciso di iscrivere i propri bambini in altre scuole del territorio.
La vicenda ha fatto replicare al Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza che “questi sono episodi spiacevoli sui quali servirebbe anche un serio dibattito pubblico perchè certi comportamenti danneggiano gli italiani e la scuola tutta”. Il ministro, sottolineando di voler comprendere meglio cosa stia avvenendo nella scuola del napoletano, ha anche annunciato solidarietà alla famiglia del bambino autistico e al dirigente scolastico, con la quale domani ha fissato un appuntamento telefonico chiarificatore.
This post was published on Set 23, 2013 9:28
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…