Categories: Articoli

Bimbo autistico in classe: genitori portano via figli dall’istituto

di Redazione

Napoli – Le circostanze dell’accaduto sono ancora tutte da chiarire, ma sta destando scalpore la vicenda accaduta in un istituto scolastico di Mugnano di Napoli. La scuola elementare “Gennaro Sequino”, ad anno scolastico appena iniziato, si è ritrovata con 6 alunni in meno.

Pare, infatti, che la presenza in una classe di un bambino autistico abbia scatenato reazioni spropositate ed inattese da parte di alcuni genitori che sarebbero giunti a ritirare dall’istituto i propri figli. Il fatto sarebbe occorso a seguito del rifiuto da parte della direzione di trasferire i bambini in differenti sezioni, affinchè fossero “allontanati” dal compagno autistico. Nonostante la determinazione, la dirigente scolastica ha dovuto, poi, concedere il nulla osta alle famiglie, che hanno deciso di iscrivere i propri bambini in altre scuole del territorio.

La vicenda ha fatto replicare al Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza che “questi sono episodi spiacevoli sui quali servirebbe anche un serio dibattito pubblico perchè certi comportamenti danneggiano gli italiani e la scuola tutta”. Il ministro, sottolineando di voler comprendere meglio cosa stia avvenendo nella scuola del napoletano, ha anche annunciato solidarietà alla famiglia del bambino autistico e al dirigente scolastico, con la quale domani ha fissato un appuntamento telefonico chiarificatore.

This post was published on Set 23, 2013 9:28

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

14 ore ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

18 ore ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

21 ore ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

1 giorno ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

2 giorni ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

2 giorni ago