lunedì, Settembre 27, 2021
HomeSportBasket sociale

Basket sociale

Il prossimo SABATO 6 OTTOBRE 2012, ORE 16, presso la PALESTRA RIPULITA del plesso SALVEMINI DI BARRA sita in via Mastellone, con il sostegno di Libera a Napoli, si svolgerà:

AMICHEVOLE DI BASKET DEI GIOVANI DELLA COOPERATIVA SOCIALE “IL TAPPETO DI IQBAL”

La palestra è stata affidata alla cooperativa grazie ad una convenzione stipulata con l’I.C. Rodinò. La lungimiranza del dirigente scolastico, che ha dato la possibilità di riutilizzare per fini sociali un bene comune, che non sarebbe stato comunque utilizzato o forse occupata da chi non ne ha il diritto, dà la possibilità, a moltissimi giovani del quartiere di Barra (Napoli), di poter occupare uno spazio che diventerà una palestra di circo sociale.

Pedagogia circense e sport, un miscela esplosiva, in un quartiere ad alta densità mafiosa, per dare una concreta risposta alle esigenze di giovani e giovanissimi che hanno diritto ad un’alternativa e ad uno spazio, anche fisico, dove coltivarla.

Ho cominciato a far appassionare i ragazzi di strada di Barra a questo sport – ha detto Giovanni Savino, presidente della cooperativa sociale “Il Tappeto di Iqbal” – uno sport diverso dal calcio. Non è stato facile farlo in un giardino con un canestro messo al muro per tanti anni. Oggi i ragazzi de “Il Tappeto di Iqbal” hanno conquistato la Salvemini.”

L’intenzione è quella di far allenare la neo-nascente squadra di ragazzi per tutto l’anno all’interno della palestra Salvemini, dove verranno condotto anche le altre attività di pedagogia circense, magari per iscriverla ai prossimi campionati dilettantistici di pallacanestro.

Basket sociale
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI