
Quello che crediamo essere un limite può rivelarsi un’enorme ricchezza.
Ce lo insegna la storia di Norma e Marco, una madre e un figlio che insieme hanno scoperto un modo unico di esprimersi attraverso l’arte, sfruttando le distonie di Marco per creare opere irripetibili e dalla forza comunicativa prorompente.
Da quest’idea è nato dystonik-Art, un progetto che coniuga insieme arte e disabilità, una galleria digitale che, tra le sue forme, custodisce fortissime emozioni.
In occasione del 18esimo compleanno di Marco il 31 gennaio 2025 verrà inaugurata una mostra “MARCO PISANI” Yes I know my way in via Giordano Bruno, 17 a Marano (Na) dove verranno esposte le opere dello stesso Marco guidato dalla sua mamma. La mostra terminerà il 6 febbraio 2025 ma sono previsti corsi di pittura dai 9 anni in su.
Norma Canzanella è una pittrice, anche se con la nascita di Marco aveva dovuto lasciare da parte per un po’ tele, colori e pennelli per dedicarsi interamente a lui. Nel 2018 però aveva deciso di aprire l’Atelier di Norma, dove teneva corsi di pittura e di disegno per bambini. Due anni dopo, il Covid l’ha costretta a chiudere ancora e a portare casa tavole, pennelli e pittura.
«Marco frequentava all’epoca la prima media in una classe di percorso digitale, dove tutti studiavano con il supporto di tablet. Facevamo in DAD principalmente attività ludiche e artistiche e dopo un po’, al posto di pittura e pennelli, siamo passati al digitale. Marco fece dei disegni che piacquero tantissimo, sia a me che al suo insegnante. È nato tutto con una semplice battuta: “Marco con le tue distonie potremmo creare una dystonik art”. Eppure poco dopo abbiamo deciso di creare il sito», ha raccontato ancora Norma.
Una storia da raccontare, condividere e amare.
fonte: calvizzanoweb