Categories: Cronaca

Arco Felice Vecchio, lunedì inaugurazione nuove luci

Lunedì 9 dicembre alle ore 17.30 i sindaci di Pozzuoli Luigi Manzoni e di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione presenzieranno all’inaugurazione del sistema di illuminazione dell’Arco monumentale di Arco Felice vecchio, azione progettata e realizzata in sinergia tra le due amministrazioni, al fine di valorizzare una risorsa archeologica e storica unica, che mette in collegamento le città di Pozzuoli e Bacoli.

Siamo orgogliosi di aver aggiunto un altro tassello al processo di valorizzazione della nostra meravigliosa terra: dopo l’illuminazione della Montagna Spaccata, realizzata in collaborazione con il Comune di Quarto e l’Associazione Flegrea 80010, insieme al Sindaco di Bacoli lunedì porteremo la luce ad uno dei nostri simboli, una gloriosa opera ingegneristica che oggi collega le nostre due città”, ha dichiarato il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni.

È un’opera dallo straordinario valore culturale, storico e di viabilità. Illuminare l’Arco Monumentale, icona del nostro territorio, al confine tra i due comuni significa rafforzare le sinergie tra le comunità flegree di Bacoli e Pozzuoli. Inoltre, illumineremo un tratto di strada strategico, che è anche via di esodo da Piano di Protezione civile per i cittadini di bacolesi e montesi”, ha concluso il Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione.

Costruito nel 95 d.C. per consentire il passaggio della via Domitiana attraverso il monte Grillo, l’Arco Felice può essere considerato l’ingresso monumentale alla città di Cuma lungo il lato orientale. Si ipotizza che per la sua edificazione sia stato necessario ampliare il taglio nel monte che, forse, già sussisteva in età greca. L’arco, alto circa 20 metri, venne progettato per essere contemporaneamente porta urbana ed arco trionfale, oltre che parte del sistema difensivo.

This post was published on Dic 7, 2024 9:49

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

24 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago