sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàTorna 'Appuntamento in Giardino' con oltre 150 aperture straordinarie, anche in Campania

Torna ‘Appuntamento in Giardino’ con oltre 150 aperture straordinarie, anche in Campania

Arriva la quarta edizione di Appuntamento in Giardino, per permettere a tutti di ammirare la ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani

Quarta edizione di ‘Appuntamento in Giardino’. Un’occasione, il 5 e 6 giugno per riscoprire o apprezzare per la prima volta oltre 150 giardini in tutta Italia, alcuni aperti in via eccezionale. Un’iniziativa promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il sostegno di Ales e il patrocinio del Ministero della Cultura, pensata come una “festa del giardino“; per permettere a tutti di ammirare la ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani: dai grandi siti storici ai piccoli giardini privati.

Moltissime le attività speciali proposte: alle tradizionali visite guidate si aggiungono laboratori, lezioni di yoga, corsi di pittura botanica, degustazioni, momenti musicali e percorsi sensoriali. Un’offerta culturale rivolta a tutta la famiglia. (Parco Sommerso della Gaiola pronto a riaprire i battenti)

L’evento ‘Appuntamento in Giardino’ offrirà anche l’opportunità di informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini, in vista di un grande piano di valorizzazione nazionale. Un auspicio che trova riscontro nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, che contiene misure in favore del patrimonio dei parchi e giardini italiani.

La manifestazione, che conta sulla partecipazione pressoché di tutte le regioni d’Italia, si svolgerà in contemporanea in numerosi Paesi europei in collaborazione con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, a testimonianza dell’attenzione sempre maggiore riservata, anche a livello internazionale, al patrimonio verde.

Nel 40% dei casi si tratta di aperture straordinarie: giardini normalmente non aperti al pubblico o aperti solo in occasioni particolari, come a Buggiano Castello, dove saranno aperti eccezionalmente gli orti di Agrumi e i giardini segreti del Borgo. Parteciperanno all’iniziativa anche alcuni importanti siti Unesco, come Villa Adriana e Villa D’Este, le Regge di Caserta e della Venaria Reale o il Giardino di Boboli.

Ampia la partecipazione di dimore storiche private, che apriranno i propri prestigiosi giardini, come le Ville Torrigiani in Lucchesia, Tiepolo Passi in Veneto o la Rocca Meli Lupi di Soragna. In molti casi saranno gli stessi proprietari, direttori o responsabili dei giardini ad accogliere i visitatori, per raccontare la storia del giardino e l’impegno quotidiano necessario a garantirne la sopravvivenza. Numerosi anche gli Orti Botanici, come quelli di Roma, Napoli, Bologna, Torino e alcuni orti botanici alpini.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI