Categories: Politica

Amministrative Napoli, Rosario Pugliese si candida coi Verdi: “La città ha bisogno della mia generazione”

Da sempre cittadino attivo e vicino alle tematiche ambientali, Rosario Pugliese è sceso in campo nella coalizione a sostegno del candidato sindaco Manfredi.

Rosario Pugliese, 43 anni, laureato in scienze politiche, è candidato alle prossime elezioni comunali di Napoli nelle fila di Europa Verde. Da sempre cittadino attivo e vicino alle tematiche ambientali, è sceso in campo nella coalizione a sostegno del candidato sindaco Manfredi.

Pugliese perché ha deciso di candidarsi per svolgere il ruolo di consigliere comunale?

<<Napoli ha bisogno della mia generazione, quella che ha subito le conseguenze delle crisi economiche degli ultimi 20 anni. La città ha bisogno di forze fresche, motivate e con delle competenze da mettere a disposizione della collettività>>.

Perché ha scelto di correre con Europa Verde?

<<Sono ambientalista da sempre. Nel 2008 ero candidato alla Camera nella fila di Sinistra Arcobaleno. Sono un militante dei Verdi della prima ora e sono sempre rimasto coerente>>.

Di cosa si occupa nella vita?

<<Lavoro per un’azienda metalmeccanica e ho la qualifica di esperto in sistemi di gestione integrata qualità, ambiente e sicurezza>>.

Lei sostiene il candidato sindaco Manfredi, che giudizio ha nei suoi confronti?

<<Ottimo. Durante gli anni dei miei studi alla Federico II sono stato consigliere di Ateneo, Senatore Accademico e consigliere regionale per gli studenti universitari. In quel periodo avevo già avuto modo di interagire con lui quando per la Federico II era il delegato all’edilizia. Inoltre ha sostenuto anche la battaglia che ho lanciato io in merito al “riscatta laurea”: iniziativa che permette il riscatto degli anni di studio ai fini pensionistici sostenendo costi più accessibili. Manfredi è un accademico che presta la sua competenza alla politica ed alla città>>.

Lei conosce molto bene le esigenze degli studenti universitari. Cosa farebbe per loro se sarà eletto?

<<Creerei una maggiore sinergia tra le università ed il Comune di Napoli rafforzando tirocini e stage. Un modo per dare una scossa alla macchina amministrativa ma anche per dare più possibilità di pratica sul campo agli studenti per prepararsi al mondo del lavoro. Il Comune di Napoli ha bisogno di rinnovarsi utilizzando risorse giovani e competenti per essere competitivo a livello nazionale ed oltre. Serve trovare le risorse per assumere nuove figure professionali. Un altro nodo importante è rendere efficiente il trasporto pubblico locale>>.

In generale lei quali istanze porterebbe all’interno del consiglio comunale?

<<Sono tante le tematiche da affrontare per migliorare la vivibilità dei cittadini. Tra queste sicuramente la pulizia delle strade e delle caditoie, lo spazzamento dei luoghi e la manutenzione dei sottoservizi. Proporrei anche una mappatura delle fontanine per capire quali non funzionano e necessitano di manutenzione, specialmente nei parchi pubblici frequentati da bambini e anziani. Sembrano cose scontate ma a Napoli non lo sono. Inoltre proporrei una riforma generale per utilizzare meglio le risorse umane del Comune di Napoli. Ovviamente massima attenzione alla cura del verde cittadino, da anni in stato di abbandono, alla bonifica di Bagnoli ed alla spesa dei fondi europei per rilanciare Napoli. Ma non solo. C’è anche altro>>.

Ad esempio?

<<C’è tanto lavoro da fare a Napoli. Dopo anni di mancata manutenzione, bisogna assolutamente intervenire sugli impianti fognari. Non è possibile che con le forti piogge si intasino. Poi capita che i liquami in eccesso finiscono in mare, come accaduto lo scorso luglio, e si interrompe anche la balneazione. Ed a proposito di balneazione massima attenzione pure al tema turismo>>.

Cosa intende?

<<Il turismo rappresenta una fetta importante del pil cittadino e regionale. Bisogna ritornare ai livelli pre Covid ed offrire a turisti ed imprenditori del settore maggiori servizi. È opportuno stabilire una sinergia tra Comune di Napoli e Città Metropolitana per creare un’offerta turistica di prim’ordine grazie alle bellezze naturali, storiche, paesaggistiche e culinarie di Napoli e l’intera provincia>>.

This post was published on Set 10, 2021 10:41

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

3 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

3 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

4 ore ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

1 giorno ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

1 giorno ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

1 giorno ago