martedì, Aprile 23, 2024
HomeCronacaAllerta meteo ondata di calore a rischio moderato ed elevato

Allerta meteo ondata di calore a rischio moderato ed elevato

Dalle 14.00 di oggi per le prossime 72 ore, la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo di criticità per ondata di calore

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo a rischio moderato ed elevato per ondata di calore a partire dalle 14.00 di oggi fino alle 14.00 di sabato 15 luglio.

La Protezione Civile avvisa che potrebbero crearsi situazioni di criticità, in particolare in determinati Comuni, dove si potrebbero verificare delle temperature più alte di 4°-5° rispetto ai valori medi stagionali che si abbinano ad alti tassi di umidità che potrebbero superare il 60-70%, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, e condizioni di scarsa ventilazione. Questi presupposti causeranno una temperatura percepita superiore a quella reale che potrebbe quindi dare origine a situazioni di criticità.

Le autorità hanno quindi invitato Enti e Sindaci di attuare attività di sorveglianza, assistenza e soccorso alla popolazione individuata a rischio dal ministero della salute nel “Piano operativo Nazionale per la Prevenzione degli effetti di caldo sulla salute“.

Emilia Della Rotonda
Emilia Della Rotonda
Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI