Categories: Cronaca

A Napoli una nuova installazione in piazza Municipio, ma la forma fa discutere

Prima ancora dell’inaugurazione, prevista per domani, fa discutere la nuova installazione che, fino al 19 dicembre, farà mostra di sé in piazza Municipio, a Napoli. Si tratta di ‘Tu si ‘na cosa grande’, opera dedicata a Napoli dallo scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York.

L’installazione – che è effettivamente una ‘cosa grande’, alta 12 metri – è una rivisitazione dell’abito di Pulcinella, con due cuori rossi trafitti da una freccia e rientra nel programma Napoli Contemporanea.

Il fatto che ha suscitato curiosità, battute e commenti non sempre benevoli sui social, è la forma fallica dell’opera, soprattutto se vista di ‘spalle’. Molti i commenti, la maggior parte dei quali allusivi e ironici, altri più critici. Curiosità tra i tanti turisti che passeggiano per piazza Municipio, nel cuore di Napoli, che davanti alla gigantesca opera in fase finale di allestimento si guardano divertiti e scattano foto.

L’inaugurazione è prevista per oggi alle 18.45, presenti il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il governatore Vincenzo De Luca. Ci sarà anche una performance ideata dall’artista e realizzata dalle studentesse dei licei musicali cittadini.

Il Pulcinella di Pesce prende il posto della Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto, che a sua volta suscitò non poche polemiche e che venne pure bruciata da un senza fissa dimora.

This post was published on Ott 9, 2024 11:51

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

14 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago