mercoledì, Febbraio 28, 2024
HomeAmbiente e LegalitàVittime di CamorraA Cautano la seconda edizione del concorso nazionale di poesia dedicato a...

A Cautano la seconda edizione del concorso nazionale di poesia dedicato a Simonetta Lamberti

Il Comune di Cautano su idea dell’autore Michele Piramide, nel quarantunesimo anniversario della prematura scomparsa della piccola Simonetta Lamberti, intende continuare a promuovere un concorso nazionale di Poesia con lo stesso autore e in collaborazione dell’Associazione “Pianeta Sannio” e il “Forum dei Giovani di Cautano”.

Si intende in tal modo riprendere la tradizione italiana del Concorso di Poesia inserendola nella cornice dell’evento “Cautano in Poesia” alla sua terza edizione.

Tra gli obiettivi del Concorso, che si inserisce in questo ambizioso progetto, si sottolinea la volontà di sviluppare l’idea e la cultura del “creare la propria vita come un’opera d’arte”, rendendo onore ad una figura come quella di Simonetta, simbolo di Legalità e legame familiare.

Il concorso vuole:

  • proporre l’utilizzo dell’arte e dei linguaggi artistici universali come veicolo d’incontro e di dialogo tra le persone e tra i popoli;
  • sensibilizzare giovani e adulti alle tematiche ambientali e culturali;
  • educare alla salvaguardia del territorio, delle sue bellezze e

La scelta del linguaggio creativo della poesia, inoltre, ha l’intento di tornare a dare valore espressivo alle parole per una rinnovata e profonda comunicazione interpersonale.

REGOLAMENTO di Partecipazione

Art. 1 – Partecipazione Il Concorso è a carattere nazionale ed aperto alla partecipazione di concorrenti di tutte le età Le poesie potranno essere sia già edite che inedite e dovranno essere proposte in lingua italiana. Ciascuna poesia non deve superare i 50 versi. È possibile concorrere anche con poesie che siano già state premiate in analoghe competizioni, premi, concorsi. Tema dei componimenti è libero.

Art. 2 – Modalità di iscrizione L’iscrizione al Concorso è possibile attraverso la seguente modalità: invio a mezzo email. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 25 luglio.

INVIO TRAMITE EMAIL: inviare all’indirizzo email: michele3290@hotmail.it con oggetto “Iscrizione al Concorso di Poesia” e con allegata la seguente

documentazione: 1) dati personali anagrafici; 2) Copia (anonima, non firmata né in altro modo contrassegnata) di ogni poesia che si intende iscrivere al Concorso (fino a un massimo di 2 poesie).

Art. 3 – Uso dei testi di ogni partecipante dovrà presentare, sotto la propria responsabilità, opere di sua produzione, esonerando l’Organizzazione da ogni possibile pretesa da parte di terzi. L’autore è responsabile unico di quanto scritto nella sua opera. L’autore, all’atto dell’iscrizione, dichiara sotto la sua responsabilità che la poesia presentata al concorso ottempera a tutte le condizioni indicate nel presente Regolamento. Tutti i testi in gara potranno essere pubblicati sul sito del comune di Cautano o riportati su materiali informativi e promozionali delle successive edizioni del concorso, con citazione dell’autore. Le opere in gara potranno, inoltre, essere pubblicate in una eventuale raccolta antologica del Concorso.

Art. 4 – Proclamazione dei vincitori avverrà il 6 agosto durante il Salotto Poetico organizzato da Michele Piramide, giorno in cui verranno lette le 5 poesie finaliste e sarà votata la vincitrice nell’arco della serata.

Art. 5 – Giuria Le poesie verranno esaminate da una Giuria qualificata, la cui composizione sarà selezionata dall’autore e comunicata in sede di premiazione. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

Art. 6 – Premi:

Al primo classificato sarà rilasciata una targa, la possibilità della pubblicazione del proprio testo su una testata giornalistica e in un’intervista per una rivista letteraria, oltre ad un omaggio dallo sponsor.

Ai cinque finalisti sarà rilasciata una medaglia e un omaggio dallo sponsor. Art. 7 – Disposizioni finali

A insindacabile giudizio dell’organizzazione il concorso potrà essere rimandato o annullato per cause di forza maggiore. In caso di rinvio e/o annullamento dell’edizione del concorso per cause di forza maggiore le iscrizioni pervenute varranno per l’edizione successiva del Concorso.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI