domenica, Luglio 25, 2021
HomeSport6 Nazioni: Titanica Italia, Irlanda Ko 22-15. Eguagliato l'exploit del 2007

6 Nazioni: Titanica Italia, Irlanda Ko 22-15. Eguagliato l’exploit del 2007

L’Italia chiude il suo Sei Nazioni 2013 (vinto dal Galles che bissa il successo dello scorso anno) nel miglior modo possibile: la vittoria! All’Olimpico cade l’ultimo tabù, quell‘Irlanda che fino ad oggi era l’unica squadra che gli azzurri non erano mai stati in grado di battere da quando prendono parte al massimo torneo continentale.

C’è voluta una prestazione monstre, come quelle contro Francia e Inghilterra, per portare a casa la seconda vittoria del torneo ed eguagliare lo score del 2007. Guardando ai risultati e alle prestazioni,  l’edizione 2013 è indubbiamente la migliore disputata fin qui dagli azzurri.

Italia che parte in sordina, Irlanda che tenta una timida pressione. Jackson porta i verdi in vantaggio con un calcio. Gli azzurri vedono sfumate le azioni alla mano a ridosso della linea di meta avversaria e vengono penalizzati oltre modo nelle mischie da un arbitraggio non impeccabile.

Ci pensano allora Orquera, che mette dentro due calci, e Garcia, che colpisce dalla lunga distanza, a fissare il parziale al termine del primo tempo sul 9-6 per gli azzurri. Di Jackson gli altri tre punti conquistati dagli ospiti.

I botti sono riservati per la ripresa, quando dopo appena otto minuti Venditti schiaccia l’ovale dentro l’area di meta irlandese. Orquera trasforma e porta i suoi sul 16-6. Strada in discesa? Neanche per sogno. Gli azzurri rallentano e gli avversari si rifanno sotto con tre calci di Jackson: 16-5. A quel punto l’Italia si desta nuovamente e Orquera piazza due calci che fissano il risultato sul 22-15 e suggellano una vittoria storica.

Chiudiamo così come avevamo iniziato. La vittoria caratterizza il principio e la fine del nostro torneo. Se la Scozia perde in Francia facciamo nostro il terzo posto, sarebbe il massimo. Intanto gli azzurri hanno dimostrato che finalmente anche l’Italia può dire la sua a livello mondiale e non essere una semplice comparsa.

Infine applausi a scena aperta per Andrea Lo Cicero. Il Barone, 103 caps azzurri, ha disputato contro l’Irlanda la sua ultima partita con la Nazionale.

Risultati e Classifica:

Galles-Inghilterra 30-3; Italia-Irlanda 22-15; Francia-Scozia domani

Galles 8; Inghilterra 8; Scozia 4*; Italia 4; Irlanda 3; Francia 1*

(*) una partita in meno

Francesco Monaco

6 Nazioni: Titanica Italia, Irlanda Ko 22-15. Eguagliato l'exploit del 2007
Francesco Monaco
Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI