Categories: Articoli

“Changes – Fare cambiamento”

“Changes – Fare cambiamento” questo il nome dell’evento promosso da Ivan Scalfarotto, Vice Presidente del Partito Democratico, con posizioni critiche ma allo stesso tempo costruttive.

Domenica scorsa la prima tappa locale, Napoli la partenza, dopo la festa estiva nazionale tenutasi nell’Appennino toscano. Prossimamente CHANGES farà tappa anche a Milano e a Roma.

Significativa anche la location prescelta per l’incontro: Palazzo Forum Universale delle Culture, ex Asilo Filangieri,  nel cuore del Centro Storico di Napoli.

Tre i tavoli tematici coordinati dallo stesso Scalfarotto: Il cambiamento è cultura: Ricerca, sapere, giovani: le fondamenta del cambiamento”. A discuterne insieme la Direttrice della Scuola Superiore S. Anna Pisa e Pres. Forum Università, Saperi e Ricerca PD Maria Chiara Carrozza,

Marco Rossi Doria maestro di strada ed esperto di formazione e BES, il Dott. Renato Rotondo responsabile Forum Cultura PD Napoli, ed infine l’insegnante e scrittrice Mila Spicola

Il secondo: “Il cambiamento è partecipazione: Partiti, persone, cittadinanza: i soggetti del cambiamento” a discuterne l’Assessore comunale alle Attività Produttive Marco Esposito, il responsabile della comunicazione PD Napoli Francesco Nicodemo insieme a Marianna Panico Ingegnere e membro del Coordinamento donne PD Campania, nonché Andrea Sarubbi Deputato del Partito Democratico. Con Cristiana Alicata componente dell’assemblea regionale  del PD del Lazio

Infine l’ultimo panel  ha visto confrontarsi il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il suo omologo di Bari Michele Emiliano, il commissario provinciale del PD Andrea Orlando e il Senatore democrat Ignazio Marino. Moderati dalla giornalista Conchita de Gregorio tema del confronto: “Il cambiamento è politica: Il mezzogiorno, l’Italia, le cose da fare: le leve del cambiamento”

Road Tv Italia era presente all’evento ed ha intervistato alcuni dei relatori: Il sindaco di  Napoli Luigi de Magistris, il Senatore Ignazio Marino, l’assessore Marco Esposito e Marco Rossi-Doria esperto in formazione e BES (bisogni educativi speciali ndr), che a distanza di 24 ore (Lunedì 28) e’ stato nominato Sottosegretario all’Istruzione del governo tecnico guidato dal Prof. Mario Monti.

di Adriano Cotugno

This post was published on Dic 1, 2011 14:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

39 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago