Cronaca

Weekend di pioggia e temporali, le condizioni meteo

Meteo | Nel fine settimana si avvicinerà una perturbazione atlantica che inizierà a far piovere sull’Italia soprattutto da domenica

Primo weekend di ottobre di piogge e temporali. Nel fine settimana si avvicinerà una perturbazione atlantica che inizierà a far piovere sull’Italia soprattutto da domenica. Andrea Garbinato, responsabile redazione de iL Meteo.it informa che tra sabato e domenica cominceranno a soffiare venti dai quadranti meridionali che sporcheranno il cielo su molte regioni con nubi diffuse e a tratti anche compatte.

Le uniche precipitazioni attese per sabato interesseranno la Sicilia, l’Appennino marchigiano e abruzzese e localmente la Sardegna settentrionale, anche sotto forma di temporale. Da domenica i venti soffieranno di Scirocco anticipando l’arrivo di un fronte instabile che provocherà piogge al Nord, in particolar modo su Liguria, Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia e anche sul Friuli Venezia Giulia.

LEGGI ANCHE: Napoli, il Comune blocca le auto inquinanti fino al 31 marzo: l’ordinanza

Altre piogge raggiungeranno pure Toscana e Lazio, specie su coste e immediato entroterra. Il sole invece non avrà alcun problema a splendere al Sud, in Sardegna e sui versanti adriatici centrali dove il cielo sarà sereno o al massimo poco nuvoloso. Le precipitazioni attese domenica potranno presentarsi sotto forma di temporale, soprattutto in Liguria e risulteranno, almeno per il momento, più abbondanti sui settori alpini e prealpini. Infine, la perturbazione si intensificherà con l’inizio della prossima settimana.

Meteo nel dettaglio

Oggi giovedì 30 settembre – Al nord: molte nubi al Nordest e in Lombardia, precipitazioni in Emilia Romagna, ma migliora. Al centro: peggiora nel pomeriggio sui rilievi di Abruzzo, Molise e Lazio con temporali. Al sud: peggiora con temporali su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

Domani venerdì 1° ottobre – Al nord: molte nubi al Nordovest, piovaschi sulle Alpi, sole altrove. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: temporali in Sicilia, isolati sulla Calabria meridionale.

Sabato 2 ottobre – Al nord: molte nubi, soprattutto al Nordovest. Al centro: qualche temporale pomeridiano sugli Appennini e piogge sparse sulla Sardegna settentrionale, nubi irregolari altrove. Al sud: temporali in Sicilia, nubi irregolari su Campania e Calabria (isolate precipitazioni), più sole altrove.

Domenica piogge in arrivo al Nordovest, locali sulle coste tirreniche centrali, venti di Scirocco.

This post was published on Set 30, 2021 13:19

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio ‘Procida Premia la Cultura’ 2024, giovedì 24 maggio conferenza stampa di presentazione

Giovedì 24 maggio 2024 alle ore 11.00 al Gran Caffè Gambrinus, Via Chiaia, 1, 80132…

16 ore ago

Fumetto sul bradisismo distribuito in scuole dei Campi Flegrei

È in distribuzione nelle scuole secondarie della 'zona rossa' dei Campi Flegrei il fumetto "L'Attimo…

20 ore ago

Reggia di Caserta, apertura serale per Notte europea dei Musei

La Reggia di Caserta festeggia la Notte europea dei Musei, prevista domani 18 maggio, con…

21 ore ago

Campania Felix, la letteratura per ragazzi è a Cimitile

Successo nell'area delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile per V edizione del "Campania Felix, Festival della…

22 ore ago

E’ morto Franco Di Mare, aveva 68 anni

E' morto a Roma il giornalista e inviato della Rai Franco Di Mare, colpito da…

2 giorni ago

Fuorigrotta, pizzaiolo accoltella un collega: caccia all’aggressore

Un pizzaiolo di 25 anni è stato accoltellato ieri sera nel quartiere Fuorigrotta di Napoli…

2 giorni ago