Categories: Articoli

Vomero, test Dna per cani. Scattano controlli per le feci in strada

di Redazione

Napoli – Non si tratta di un problema esclusivo del quartiere collinare, tuttavia pare proprio che le strade del Vomero siano meta prediletta dei cani per il deposito delle feci. E’ quanto emerso da una recente ricerca svolta sull’intero territorio cittadino: le strade vomeresi sono le più sporcate dai cani; sarà che al Vomero c’è un’alta percentuale di residenti proprietari del fedele amico dell’uomo, sarà che qualcuno permette al suo cane di sporcare il suolo pubblico – dunque di tutti – ma poi dimentica l’uso sacrosanto e civile della paletta per ripulire la strada dalle feci del proprio cane, il disagio c’è e i cittadini del quartiere collinare non intendono più subirne le conseguenze.

Partirà, dunque, dal Vomero l’iniziativa sperimentale del comune che ha predisposto un’ordinanza ad hoc, firmata dal sindaco De Magistris il 18 novembre, ormai entrata in vigore: l’analisi delle feci lasciate in strada per rintracciare i proprietari dei cani e punire con sanzioni quanti contribuiscono ad imbrattare le strade.

L’ordinanza  impone ai proprietari di cani residenti nella municipalità 5 – Vomero e Arenella – di sottoporre gli amici a quattro zampe al prelievo ematico del Dna, al fine di poter risalire all’identità dei cani che depositano i propri escrementi sui marciapiedi cittadini. Il test è gratuito e andrà eseguito entro 60 giorni dalla nascita del cane presso l’ospedale Veterinario dell’Asl Napoli. Sono già previste aspre pene per quanti non provvederanno a rispettare la nuova regola: multe da 25 a 154 euro.

10 gennaio 2014

This post was published on Gen 10, 2014 11:53

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

20 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago