Categories: Cronaca

Senza Paura, la marcia a Pomigliano contro la violenza sulle donne

Si terra il 25 novembre, a Pomigliano, la marcia contro la violenza sulle donne e in memoria delle vittime di femminicidio.

Una marcia in memoria delle vittime di femminicidio, e contro la violenza sulle donne, è stata promossa dal Comune di Pomigliano d’Arco – assessorato alle Pari Opportunità – venerdì 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite. L’iniziativa vuole sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione della violenza e della discriminazione verso le donne. L’appuntamento è per le ore 18:30, in viale Nilde Iotti angolo Masseria Visone, con “Senza Paura – Marcia per illuminare la notte“.

Interverrà sulla tematica dei bambini orfani di femminicidio la criminologa Claudia Ardolino. “Questa marcia – spiega l’avvocato – è stata promossa perché non cali mai il buio sulla violenza di genere, perché sia sempre accesa una luce in memoria delle vittime di femminicidio, perché contro la violenza sulle donne dobbiamo marciare uniti, come una comunità. Al nostro fianco ci saranno i genitori di Ornella Pinto, la 40enne uccisa a coltellate dal marito lo scorso anno a Napoli.

Quello che è accaduto a Ornella, quella terribile notte del 12 marzo 2021, ha colpito tutte e tutti noi, lasciandoci atterriti. L’esempio dei genitori, che stanno conducendo una difficile battaglia per i diritti degli orfani delle vittime di femminicidio, riguarda ognuna e ognuno di noi. Durante la marcia – conclude – saremo accompagnati da una delegazione di studenti del Matilde Serao e verranno ricordate le vittime campane di femminicidio. Prenderanno parte diverse associazioni e ci saranno canti popolari”.

This post was published on Nov 23, 2022 17:45

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

53 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

58 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago