Categories: FocusPolitica

Vincenzo De Luca: no ad un nuovo inceneritore e ‘no’ al concerto Malaterra di D’Alessio

Il governatore Vincenzo De Luca, durante la conferenza stampa tenuta ieri presso la Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia, ha categoricamente detto no ad un nuovo inceneritore, spiegando poi la sua soluzione per lo smaltimento delle ecoballe stoccate nel sito di Taverna del Re a Giugliano: “Per ogni giorno in più che le ecoballe restano stoccate, il governo italiano paga 120mila euro, che si aggiungono ai 20 milioni di euro della penale comminata dall’Unione Europea. La prima emergenza è evitare il pagamento delittuoso. Abbiamo lavorato e avuto tanti incontri prima di definire il nostro piano con il governo. L’amministrazione precedente aveva progettato la costruzione di tre termovalorizzatori, del piano presentato quasi nulla è stato realizzato. È necessario dividere le ecoballe stoccate prima e dopo il 2006. Quelle portate a Taverna del Re negli ultimi dieci anni sono a diretta responsabilità dello Stato, mentre per quelle stoccate prima del 2006 resta invece il contenzioso drammatico di chi sia la pertinenza di tali balle. Qualora venisse individuata la responsabilità dello smaltimento di quest’ultime, i proprietari avranno a loro carico gli oneri per lo smaltimento”.

Vincenzo De Luca ha poi chiarito che la “soluzione che si intende adottare poggia su tre capitoli di intervento: per un terzo delle ecoballe sarà previsto il trasporto fuori Regione. Per un terzo invece ci sarà il potenziamento dello Stir di Giugliano e saranno smaltite lì e infine per un terzo saranno smaltite nell’impianto di Caivano. Proprio per quanto riguarda lo Stir di Giugliano”. In Campania insomma non c’è bisogno di un nuovo un impianto di termovalorizzazione, dice Vincenzo De Luca.

Vincenzo De Luca bacchetta Gigi D’Alessio

Alla domanda cosa ne pensasse dei concerti di Gigi D’Alessio in giro per il mondo per il suo tour ‘Malaterra‘, incentrati sul tema Terra dei Fuochi, Vincenzo De Luca si è detto contrario: “Non un euro sarà impiegato per cose non strettamente necessarie alla risoluzione del problema, faremo probabilmente una campagna informativa ma non quelle palle clientelari fatte in precedenza”. Mai più insomma risorse regionale saranno spese per eventi di questo genere, come fatto dalla precedente gestione Caldoro.

This post was published on Set 3, 2015 10:56

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

19 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

21 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

2 giorni ago