Weekend delle Palme ventoso, da Nord a Sud, e con veloci temporali secondo le previsioni meteo. Non saranno venti tutti uguali, la causa del vento sarà variabile da zona a zona e da giorno a giorno: in particolare oggi soffierà un teso Libeccio sulle coste liguri a causa di un minimo di bassa pressione al nord-ovest ed avremo anche il Garbino, il Foehn appenninico, sull’Emilia Romagna e sulle Marche; poi troveremo altri venti, ma questa volta come raffiche temporalesche tra Alpi, Prealpi e localmente dal pomeriggio sulla Pianura lombardo-veneta.
Domani il vento sarà differente: sarà caldo e secco sul Nord-Ovest italiano, tornerà infatti il Foehn tra Piemonte e Lombardia, anche intenso; un altro tipo di vento che troveremo sarà quello associato al fronte freddo che transiterà dal Nord-est verso il Centro Italia, spesso rafficato. La domenica delle Palme vedrà infine i ramoscelli d’ulivo agitati dal vento più fresco di Maestrale, dal Centro verso il Sud. Riassumendo avremo una Libecciata, il Garbino e un po’ di raffiche temporalesche oggi, Foehn e venti da fronte freddo domani, Maestrale domenica. Come dire, i venti non sono tutti uguali.
LEGGI ANCHE: Dalma Maradona: “Quella all’asta non è la maglia della mano di Dio”
Antonio Sanò, fondatore e direttore de iL Meteo.it, prevede, oltre al vento, un rapido passaggio di un fronte temporalesco tra sabato e domenica con un calo sensibile delle temperature al Nord-Est e sul versante adriatico. Sarà probabilmente l’ultimo sussulto simil-invernale sull’Italia, associato al gelo ancora presente sulla Scandinavia: un’area depressionaria di 970-980 hPa, colma di aria polare, sta portando nevicate diffuse da Stoccolma fino ad Helsinki e dal Mar Baltico spingerà nelle prossime ore una massa d’aria fredda verso Sud.
Dalla prossima settimana però cambierà tutto, in Italia tornerà l’anticiclone africano e vivremo il primo vero caldo di primavera. Le temperature torneranno a salire anche in Scandinavia e il Kungsträdgården sarà pronto a stupire migliaia di turisti: dietro questo nome complicato, svedese, si cela il ‘Giardino Reale di Stoccolma’ dove avverrà la fantastica fioritura dei 50 ciliegi donati nel 1998 dal Giappone al popolo svedese; avremo fiori bianchi e rosa senza la neve sui petali.
METEO NEL DETTAGLIO
Oggi venerdì 8 aprile – Al nord: soleggiato salvo temporali sulle Alpi, in spostamento dal pomeriggio verso le pianure adiacenti. Al centro: soleggiato salvo addensamenti sull’Alta Toscana. Al sud: soleggiato.
Sabato 9 aprile – Al nord: peggioramento con temporali dal Triveneto verso Emilia Romagna e mantovano e cremonese, venti di Foehn al Nord-Ovest. Al centro: soleggiato con nubi in aumento in giornata e piogge in Toscana verso sera (a metà mattinata sul Lazio). Al sud: soleggiato.
Domenica 10 aprile – Al nord: cielo sereno, ma con calo delle temperature. Al centro: instabile fino al mattino con rovesci sparsi, poi migliora. Al sud: a tratti instabile, specie fino al primo pomeriggio.
Tendenza – Da lunedì rimonta dell’alta pressione con temperature in sensibile aumento fino a valori superiori alla media, periodo con anticiclone africano e prevalenza di sole.
This post was published on Apr 8, 2022 9:26
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…