Categories: CronacaFocus

Usura, tassi fino al 120% all’anno. Vittima un imprenditore napoletano

A finire in manette, a seguito di un’ordinanza di custodia cautelare, sono state sette persone, accusate, a vario titolo, per i reati di tentata estorsione e usura ai danni di un imprenditore. L’operazione è stata eseguita dai carabinieri della tenenza di Caivano (Napoli).

Usura con tassi tra il 96 e il 120 percento

Le indagini sono partite a seguito dell’incendio doloso dell’autovettura dell’imprenditore. Si è così scoperta una fitta rete di soggetti che elargiva crediti, con tassi d’interesse oscillanti tra il 96% e il 120% annuo, a persone in stato di bisogno. Tali persone esercitavano il credito usuraio come una vera e propria impresa. Ovviamente spesso ricorrevano a violenti atti intimidatori, come capitato alla vittima in questione, che oltre all’incendio dell’auto, gli è stato distrutto un natante.

This post was published on Mar 16, 2016 13:11

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Napoli, torna “La Notte della Tammorra”: due serate gratuite in Piazza Mercato e omaggio a Roberto De Simone

L’11 e 12 settembre la ventiquattresima edizione del festival della musica e della cultura popolare.…

14 ore ago

Napoli, al Maschio Angioino “Il coraggio della verità”: stasera l’omaggio teatrale a Giancarlo Siani

Venerdì 7 agosto alle 21, nel cortile monumentale di Castel Nuovo, lo spettacolo scritto da…

19 ore ago

Città della Scienza, una serata tra stelle, musica e divulgazione: il 12 agosto torna “Appuntamento in Via Lattea”

Una notte dedicata al cielo, alla scienza e alla musica. Martedì 12 agosto Città della…

22 ore ago

Sant’Antimo, inaugurato il Centro “Liberamente Insieme”

Un luogo pensato per offrire ascolto, consulenza e accompagnamento alle famiglie del territorio. A Sant'Antimo…

24 ore ago

Morte di un cantastorie, il Maestro Francesco Guccini ci ha lasciati

Il Maestro Francesco Guccini ci ha lasciati. Con lui si estingue il vero cantautorato d'autore…

2 giorni ago

Sant’Agnello, torna il Campo Scuola gratuito della Protezione Civile: una settimana di formazione e divertimento per i ragazzi

Una settimana per imparare come affrontare le emergenze, conoscere il territorio e vivere un'esperienza di…

2 giorni ago