Sabato 8 febbraio 2025, alle ore 17:00, presso il Castello D’Alagno di Somma Vesuviana, si terrà un nuovo appuntamento della rassegna letteraria “Una Somma di Libri”. L’incontro sarà dedicato alla presentazione del libro “I femminicidi che hanno sconvolto l’Italia” di Bruno De Stefano, un’opera che ripercorre alcuni dei casi più drammatici della cronaca italiana, offrendo spunti di riflessione su un tema purtroppo sempre attuale.
All’evento prenderanno parte figure istituzionali, esperti e rappresentanti del mondo culturale. Interverranno Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, Rosalinda Perna, assessora alla Cultura di Somma Vesuviana, Anna Giuliano, dirigente del Liceo E. Torricelli, Cettina Giliberti, psicologa, Federica Flocco, scrittrice e giornalista, Sonia Napolitano, presidente dell’Associazione NAC e Imma Malva, titolare della Cartolibromania. Saranno presenti anche i genitori di Melania Rea, vittima di uno dei casi trattati nel libro, per portare la loro testimonianza e mantenere viva la memoria della loro figlia.
Durante l’incontro, inoltre, ci sarà un momento dedicato alla proiezione del video realizzato dagli studenti del Liceo Classico e Scientifico “E. Torricelli” di Somma Vesuviana. Il lavoro, incentrato sulla storia del Castello D’Alagno, rappresenta un’importante iniziativa per valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio attraverso lo sguardo delle nuove generazioni.
L’evento sarà arricchito dalle letture della compagnia teatrale “Il Valigione 2.0” e sarà moderato dalla giornalista Sonia Sodano, direttrice di Cultura A Colori.
Un’occasione di confronto e sensibilizzazione su tematiche fondamentali, che lega cultura, memoria e impegno civile.
This post was published on Feb 8, 2025 9:26
Grande successo per la puntata dedicata alla città partenopea: musica, tradizioni, lingua e cucina raccontate…
Martedì 27 gennaio a Napoli un incontro pubblico con teologi, filosofi, giuristi e medici per…
Presentazione in Consiglio regionale. Il presidente: “Progetto condiviso dalla coalizione, subito bilancio e prime decisioni”…
Il 21 gennaio si celebra l’International Hug Day: dai social alla scienza, l’abbraccio torna protagonista…
Il ceo di Luna Rossa esalta Napoli e il suo popolo: “Come per lo scudetto,…
Al babà, dolce simbolo di Napoli, è dedicata la quinta edizione di “Mille&UnBabà”, il contest…