Categories: Eventi

Tumore alla prostata, vincere si può. Intervista al dr. Giuseppe Quarto e Arnaldo Maurino

Nei giorni scorsi, presso la sala Nunes del Comune di Napoli, si è tenuto il primo incontro di un ciclo di eventi che avranno come tema la prevenzione e la corretta informazione medica. In questo primo appuntamento il tema affrontato è stato quello del tumore alla prostata e la corretta prevenzione. Noi di Road Tv Italia eravamo presenti e a margine del convegno abbiamo intervistato il dr. Giuseppe Quarto, esperto urologo e andrologo, nonché specialista presso il reparto di urologia dell’Istituto Tumori di Napoli “Fondazione G.Pascale”. La nostra inviata, Anna Copertino, ha poi affrontato il tema anche con il presidente Commissione Scuole e Istruzione, Arnaldo Maurino.

Tumore alla prostata, prevenire è meglio che curare

In Italia purtroppo il tumore alla prostata provoca oltre sette mila decessi l’anno e colpisce circa 300 mila pazienti. La malattia si può combattere ma c’è bisogno che gli uomini facciano prevenzione, poiché una diagnosi precoce può salvare la vita. Il consiglio dei medici, nonché del dr. Giuseppe Quarto, è quello di, in assenza di sintomi, controllarsi almeno una volta l’anno superati in quarant’anni di età. Questo perché il cancro colpisce solitamente gli uomini dopo i 40 anni. La prevenzione è dunque fondamentale per combattere tale malattia, che se presa nei tempi giusti può essere sconfitta con percentuali altissime.

This post was published on Mar 23, 2016 14:14

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 ora ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

2 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

4 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

9 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

9 ore ago