Le domande di contributo presentate al Corecom Campania (Comitato Regionale per le Comunicazioni) sono risultate non conformi e studiate appositamente per conseguire un maggiore punteggio in graduatoria e quindi ricevere maggiori finanziamenti pubblici: tre televisioni locali finiscono così nel mirino delle indagini della Polizia Tributaria e del Nucleo Speciale per la Radiodiffusione e l’Editoria della Guardia di Finanza, con l’accusa di truffa sui contributi.
Le tv locali coinvolte in un sequestro preventivo di fondi a loro destinati sono: Julie Italia, Telelibera 63 e Telecolore Salerno. Il provvedimento è stato disposto dal gip di Napoli e eseguito dalla Polizia Tributaria e della Guardia di Finanza a seguito di un’indagine coordinata dalla Procura di Napoli, dalla quale è emersa la truffa sui contributi ai danni dello Stato.
La truffa consisteva nel presentare delle domande “maggiorate” di richiesta di contributi, “fingendo” di avere più dipendenti, o assumendone alcuni ad hoc, soltanto nel periodo di presentazione della domanda di finanziamento, in modo da ottenere più fondi. Le irregolarità, come spiega il procuratore aggiunto Alfonso D’Avino, è stata rilevata attraverso l’analisi della documentazione che le tre tv hanno consegnato in allegato alle domande di contributo presentate al Corecom Campania. Il sequestro preventivo ammonta a una cifra di 1,9 mln di euro complessivi, ripartiti in questo modo tra le tre emittenti locali: 700mila euro per Julie Italia, 670mila euro per Telelibera e 530mila euro per Telecolore Salerno.
This post was published on Gen 21, 2015 17:43
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…