Trabzonspor-Napoli, contro gli azzurri la squadra turca andrà alla ricerca della prima vittoria primaverile in una competizione UEFA. I turchi proveranno a sfatare il tabù ai sedicesimi di UEFA Europa League. Le due squadre si affrontano per la prima volta in una competizione UEFA. Per il Napoli è la prima volta con una squadra turca.
I turchi in passato hanno più volte sconfitto squadre di Serie A. La prima vittima italiana fu l’Inter nel lontano 1983; lo scorso anno la squadra del Mar Nero è stata eliminata dalla Juventus ai sedicesimi. In questa edizione i turchi hanno vinto tre delle quattro partite interne di UEFA Europa League. L’unica sconfitta è arrivata per mano del Legia Warszawa che si è imposto per 1-0. Il Napoli ha invece vinto solo una partita europea fuori casa in questa stagione, ma lontano dalle mura amiche non subisce gol da tre incontri.
Il Napoli inoltre è tra le 11 squadre dei sedicesimi a essersi aggiudicato l’ex Coppa UEFA e UEFA Europa League, nel 1989, mentre Benítez potrebbe diventare il secondo tecnico dopo Giovanni Trapattoni ad aver vinto Coppa UEFA e UEFA Europa League per la terza volta ed è uno dei tre allenatori dei sedicesimi ad aver vinto la UEFA Europa League da quando è stato inaugurato il nuovo formato. Gli altri due tecnici sono quello dello Zenit, André Villas-Boas (FC Porto, 2011), e quello del Sevilla, Unai Emery (Sevilla, 2014). Benitez è l’unico allenatore dei sedicesimi a essersi aggiudicato la UEFA Champions League.
This post was published on Feb 18, 2015 18:11
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…