Categories: Cultura

Torna a Pozzuoli un capitello romano rubato nel 1988

E’ stato recuperato un capitello di età romana che era stato trafugato a Pozzuoli nel 1988, nel cortile dell’Educandato Femminile “Maria Immacolata”

Un capitello di età romana (II secolo d.C.) che era stato trafugato a Pozzuoli (Napoli) nel 1988, nel cortile dell’Educandato Femminile “Maria Immacolata” in via Carlo Rosini, è stato recuperato nell’ambito di un sequestro giudiziario dal Comando carabinieri Tutela patrimonio culturale del Nucleo di Ancona, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli.

LEGGI ANCHE: Nasce l’asse MANN-Barumini nel segno dell’archeologia

L’area corrisponde a quella del Foro dell’antica Puteoli, individuato grazie al rinvenimento di epigrafi nell’Ottocento; su di esso vi erano i principali monumenti pubblici della città, tra i quali un portico con colonne e pavimento in marmo, le cui decorazioni sono oggi esposte al Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia e presso l’Anfiteatro di Pozzuoli.

L’individuazione del capitello è stata resa possibile, rileva una nota, “grazie alla sinergia tra i Carabinieri del Nucleo Tutela di Ancona, con la direzione del comandante Carmelo Grasso e del maresciallo Ivan della Ceca, e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli guidata dalla soprintendente Teresa Cinquantaquattro, riconoscendo il manufatto tra i beni illecitamente sottratti”.

Preso atto della rilevanza del reperto recuperato e data l’importante testimonianza rappresentata dallo stesso per il territorio puteolano“, si evidenzia, “il 25 gennaio il capitello farà ritorno a Pozzuoli, scortato dalle forze dell’ordine e accolto dalla funzionaria archeologa della Soprintendenza Maria Luisa Tardugno, per essere temporaneamente sistemato nell’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, grazie alla collaborazione offerta dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei”.

This post was published on Gen 20, 2022 18:19

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

51 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

55 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago