Categories: Sport

Torino-Napoli: Dzemaili e Cavani matano i granata. All’Olimpico finisce 3-5

Spettacolo, emozioni e gol: per riassumere Torino-Napoli potrebbero bastare solo queste tre parole. All’Olimpico le due squadre danno vita ad una partita giocata a viso aperto dall’inizio alla fine che si accende, anzi s’infuoca, nel quarto d’ora finale. Gli azzurri vanno in vantaggio, vengono rimontati due volte poi subiscono il sorpasso, quando come un faro nella nebbia s’illumina Cavani e per gli avversari è buio pesto.

Il Napoli che si cala nell’arena per affrontare il Toro è privo dall’inizio del suo Matador: il buon senso suggerisce di risparmiare al bomber azzurro tutti i 90 minuti dopo un viaggio di ritorno dal sudamerica interminabile. No problem perché gli azzurri non sembrano risentire dell’assenza e dopo i primi istanti in cui permettono al Torino di affacciarsi in area prendono gradualmente le misure e colpiscono.

A recapitare il pallone in rete con tanto di auguri pasquali è Dzemaili: bolide dal limite deviato impercettibilmente e Gillet battuto. Napoli in controllo, ma senza infliggere il colpo decisivo. E allora la difesa azzurra decide di donare ai granata il pallone del pareggio e Barreto non sbaglia. Dopo una serie di rimpalli il brasiliano colpisce: non segnava da quasi tre anni! dalla Maratona gridano al miracolo.

Come se non bastasse quando gli azzurri hanno l’occasione di riportarsi in vantaggio la sciupano clamorosamente: Darmian commette fallo da rigore su Maggio e Hamsik si lascia ipnotizzare da Gillet. Risultato inchiodato e primo tempo che finisce uno pari. Il Toro resiste.

Nel secondo tempo Dzemaili impiega solo due minuti per calibrare nuovamente il tiro e bucare la rete. Hamsik in area serve all’indietro lo svizzero che stavolta sceglie la precisione alla potenza. .

Tutto liscio fino al quarto d’ora finale. Quindici minuti di follia in cui succede di tutto. Mazzarri sostituisce Insigne e inserisce Cavani per dare il colpo di grazia ai padroni di casa. Il Matador colpisce però il pallone con il braccio nella propria area. Giannoccaro comanda il penalty e Jonathas, al contrario del collega avversario, non sbaglia. 2-2 e tutto da rifare.

Dopo il pareggio granata gli azzurri decidono di suicidarsi e Meggiorini sigla il clamoroso sorpasso con il featuring di Britos. Per Mazzarri un incubo ad occhi aperti. Poi ancora Dzemaili di potenza, con rabbia, trova il terzo bolide della partita che porta di nuovo il risultato in parità.

Gli ospiti riacciuffano il Toro per le “corna” e trovano la forza, la caparbietà, di andarsi a prendere i tre punti. Sugli scudi, manco a dirlo, sale Cavani: con una punizione magistrale ed un colpo di testa perfetto in area, ad anticipare tutti, mata il Torino e scrive la parola fine all’incontro.

Vittoria da “infarto”, per questo più bella, che rimette nuovamente dietro in classifica il Milan. Nella giornata in cui vincono tutte le avversarie vicine agli azzurri (juve e appunto Milan), gli uomini di Mazzarri approfittano dei passi falsi di quelle squadre che rincorrono i piazzamenti europei.

In attesa di tempi migliori il Napoli vince, e questo conta.

Buona Pasqua.

Francesco Monaco

This post was published on Mar 31, 2013 0:05

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

3 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

3 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

4 ore ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

1 giorno ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

1 giorno ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

1 giorno ago