Categories: Costume e Società

Toni Servillo proclamato cittadino onorario di Napoli

Toni Servillo ha ottenuto il conferimento della cittadinanza onoraria. Toni Servillo? Ma non è già napoletano? Non tutti sanno che l’attore protagonista de “La grande bellezza”, premiata come miglior pellicola straniera agli Oscar di Los Angeles, è in realtà nato ad Afragola. Oggi, 14 aprile 2014, la proposta del Sindaco Luigi de Magistris di proclamare l’artista partenopeo cittadino onorario di Napoli, è stata approvata dalla Giunta comunale.

La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria si svolgerà nella mattinata di mercoledì 30 aprile al Maschio Angioino, alla presenza anche di numerose personalità del mondo culturale cittadino, e sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web del Comune.

Le parole del Sindaco Luigi de Magistris e dell’Assessore Nino Daniele

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Toni Servillo vuole essere un riconoscimento ufficiale ad un attore, teatrale e cinematografico, profondamente amato dal pubblico e altrettanto stimato dalla critica, rappresentante internazionale di una comunità che ha saputo interpretare nei suoi molteplici volti e che oggi, con​ tale onorificenza e in modo unanime, gli riconosce questo importante ruolo e questo positivo merito”. Un grande onore per il Sindaco conferire un riconoscimento del genere ad un grande attore che dimostra quotidianamente un’autentica passione per la recitazione, e un indiscusso talento, e una straordinaria capacità artistica, nonché un forte legame con la tradizione partenopea. Un forte riscatto anche per la città che, nonostante le difficoltà, è sempre in grado di mostrarsi ricca d’amore verso i veri talenti. Come ha dichiarato l’Assessore alla cultura Nino Daniele:  “Ma c’è di più, per noi napoletani. Per noi Toni Servillo si inserisce in quella galleria di grandi protagonisti del teatro e del cinema che la vita, la cultura, il pensiero, qualche volta lo strazio dell’essere napoletani, del vivere questa città durissima e meravigliosa non lo hanno soltanto interpretato, gli hanno dato carne, figura, parola”.

This post was published on Apr 14, 2014 16:44

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

8 ore ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

8 ore ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

9 ore ago

SuperNest, così rinasce il cinema a San Giovanni a Teduccio

Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…

9 ore ago

Ylenia Musella uccisa dal fratello: quando un litigio banale diventa omicidio

Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…

11 ore ago

World Cancer Day, prevenzione e screening: perché restano decisivi contro i tumori

In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…

1 giorno ago