Cronaca

Terremoto a Ischia: due morti e 39 feriti, salvo bimbo di 7 mesi

Prosegue senza sosta il lavoro dei vigili del fuoco ‘Usar’ a Ischia (Na) sempre in contatto con uno dei due bambini bloccati sotto le macerie per il crollo di un edificio a causa del terremoto, il fratellino più piccolo di pochissimi mesi è stato invece salvato alle 4 stanotte. Sono ore di angoscia dunque per salvare i piccoli bloccati sotto le macerie a Casamicciola dopo la scossa sismica di magnitudo 4.0 avvenuta alle 20.57, tra l’Isola d’Ischia e i Campi Flegrei.

Terremoto a Ischia: attivati Campo Rispoli

Due le persone morte, la prima ha perso la vita ieri sera a causa di calcinacci caduti dalla chiesa di Santa Maria del Suffragio. 39 sono invece i feriti. Immediato l’intervento dell’amministrazione comunale di Ischia che da ore ha attivato Campo Rispoli per chi resterà fuori dalle proprie abitazioni. “Alla prima notizia della scossa, è stato immediatamente attivato il coordinamento tra le centrali operative di Roma e della Campania. Il Presidente del Consiglio ci ha contattato da subito per avere informazioni“. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervistato da Radio 1 Rai nella tarda serata di ieri.

Ad oraabbiamo notizie di un bilancio pesante, soprattutto per la parte alta di Casamicciola. Dal punto di vista sanitario abbiamo lavorato per coordinare gli interventi con una linea diretta tra 118 e centrale della protezione civile. E per preparare il trasferimento dei pazienti più gravi al Cardarelli di Napoli o in altre strutture e, a breve, allestiremo un ospedale da campo per una emergenza che può diventare ancora più grande. Mobilitati tutti i mezzi, dai traghetti, alle idroambulanze, agli elicotteri. Questo è il momento di salvare vite, non di altro. E sul fronte dei soccorsi stiamo producendo insieme a tutte le forze dell’ordine e alle istituzioni nazionali e locali il massimo sforzo. Ho parlato anche con il sindaco di Casamicciola: a tal proposito c’è molta preoccupazione, soprattutto tra i turisti e i villeggianti che provano a lasciare istintivamente l’isola in questi momenti, ma bisogna mantenere i nervi saldi. Ci saranno da domani anche altri problemi, adesso bisogna affrontare l’emergenza.

This post was published on Ago 22, 2017 8:39

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

16 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

2 giorni ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

2 giorni ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago