C’è ancora parecchia preoccupazione in Campania e in Molise dopo la forte scossa di terremoto avvertita ieri: ecco dunque alcune indicazioni per sviluppare un piano di emergenza familiare ed educare tutta la famiglia su cosa fare in caso di terremoto. Le indicazioni sono state concesse a Road Tv Italia dagli organi competenti.
1. Innanzitutto parlatene discutendo con tutti i componenti della famiglia, anche e soprattutto con i bambini, su cosa fare in caso di terremoto e analizzate la situazione immaginando che il terremoto si verifichi in diverse ore della giornata.
2. Prendete nota dei luoghi in cui si trovano i vari componenti della famiglia nel corso della giornata. Poi scegliete in ognuna delle stanze da voi frequentate i posti sicuri in cui potreste rifugiarvi, prediligendo architravi, tavoli, letti oppure gli angoli delle pareti e provate a ripararvi in ognuno di questi punti immaginando che la scossa duri almeno 10 secondi. Individuate ovviamente anche i punti più pericolosi, soprattutto per i bambini.
3. Importante è anche che tutti in famiglia tengano presente dove sono e come si chiudono i rubinetti del gas e dell’acqua, oltre che sapere dove si trova l’interruttore generale della luce. Informatevi infine se è stato redatto un piano di Protezione Civile comunale per sapere a chi fare riferimento in caso di necessità e quali sono le aree di rifugio individuate.
This post was published on Dic 30, 2013 18:31
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…