martedì, Aprile 16, 2024
HomeArticoliTerra dei Fuochi, l'arte si fa protesta. Esposizione di manichini malati di...

Terra dei Fuochi, l’arte si fa protesta. Esposizione di manichini malati di tumore

di Redazione

Caserta – Quando l’arte diventa protesta, può accadere anche che gli abitanti della Terra dei Fuochi si sveglino al mattino e ritrovino nelle loro piazze, nelle loro strade, sulle loro panchine 150 manichini fatti di bottiglie di plastica trasparente, malati di tumore, come accaduto questa mattina in provincia di Caserta.

L’installazione è di Giovanni Pirozzi ed è stata preparata questa notte a Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa e Casapesenna da cinquanta giovani attivisti del comitato Terra dei Fuochi. Ogni manichino intento a vivere la quotidianità del paese – siede su una panchina, cammina in strada, spinge un passeggino – mostra il proprio male incurabile: un organo nero, morto. Tra questi, anche piccoli corpicini malati: i manichini che ricordano i tanti neonati e bambini malati o morti a causa di patologie oncologiche nel Triangolo della Morte.

L’esposizione è curata dalle associazioni “Work in progress” e “Abc” e sarà presentata questa sera, alle 19, a San Cipriano d’Aversa, nel corso dell’evento “Accendiamo la speranza”, cui presenzieranno il vescovo Angelo Spinillo, l’oncologo Antonio Marfella, il presidente di Libera Enrico Fontana e il professor Tonziello.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI RECENTI