venerdì, Febbraio 23, 2024
HomeCulturaTeatro San Carlo, con il concerto di Natale al via la stagione...

Teatro San Carlo, con il concerto di Natale al via la stagione 23/24

È il concerto di Natale l’appuntamento di apertura della stagione sinfonica 2023/2024 del Teatro di San Carlo. L’inaugurazione è in calendario domani, mercoledì 20 dicembre 2023, a partire dalle ore 19 con Dan Ettinger sul podio alla guida di Orchestra e Coro e degli interpreti vocali Nadine Sierra (Soprano), Ana Maria Labin (Soprano), Attilio Glaser (Tenore), Adolfo Corrado (Basso).

In locandina la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore, D 485 di Franz Schubert e la Grande Messa in do minore, K 427 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Terminata nel 1816, quando il compositore aveva solo 19 anni, la Sinfonia n.5 in si bemolle maggiore, D 485 di Franz Schubert fa riferimento esplicito a modelli mozartiani. La presenza del genio immortale di Mozart sembra infatti dominare questa Sinfonia che si presenta come un vero e proprio omaggio al compositore di Salisburgo.

La Grande Messa in do minore, K 427 di Wolfgang Amadeus Mozart composta fra Salisburgo e Vienna nel 1783 per invocare la guarigione della moglie Konstanze a pochi mesi dal matrimonio è l’ultima pagina sacra mozartiana prima del Requiem. A interpretarla, accanto all’Orchestra e al Coro del Teatro di San Carlo un quartetto di voci di prestigio quali i soprani Nadine Sierra e Ana Maria Labin, il tenore Attilio Glaser e il basso Adolfo Corrado.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI