Categories: CulturaFocus

Teatro Diana, il 15 ottobre Lello Marangio presenta “Pagine Gialle”

Sabato 15 ottobre, al Teatro Diana, ci sarà la presentazione del nuovo libro di Lello Marangio, “Pagine Gialle”. Ospite d’eccezione Francesco Paolantoni.

Sabato 15 ottobre, alle ore 12.00, al Teatro Diana, ci sarà la presentazione del nuovo libro di Lello Marangio, “Pagine Gialle”, edito per Homo Scrivens. Con l’autore, sul palco l’editore Aldo Putignano, e un ospite d’eccezione, l’attore Francesco Paolantoni.

Appuntamento per sabato 15 ottobre al Teatro Diana, in via Luca Giordano 64, a Napoli, alle ore 12.00.

Il libro

Un libro che ha conquistato il giallista Maurizio de Giovanni. Il padre del commissario Ricciardi e dell’ispettore Loiacono ha realizzato il claim del volume che sarà presente in tutte le librerie e negli store online a partire dal prossimo 9 settembre.

Altro testimonial d’eccezione è Francesco Paolantoni che ha dichiarato: «Una risata sconfigge ogni male, e Marangio, da grande umorista, è uno dei migliori medici in circolazione».

Sette improbabili commissari; sette paradossali crimini; sette folli indagini poliziesche.

Lello Marangio ci porta ai confini tra giallo e commedia, là dove il divertimento si mescola all’efferato omicidio.

Dall’incipit: «Sono della Polizia, sono il Commissario…» e via con il nome del rappresentante delle Forze dell’Ordine giunto sul posto per risolvere il caso.

Una folla di curiosi tutta intorno, la vittima intera o pezzi di vittima o più vittime distese, pendenti o accasciate senza vita da qualche parte, un gruppo di persone in tuta bianca che prelevano reperti all’interno di una zona già delimitata con il nastro giallo scuro della “restricted area”, insomma la classica scena del delitto condita di sangue a go go e, a scelta, coltelli, veleni, pistole, martelli, seghe o attrezzi vari, accessori minimi e obbligatori quando si vuole parlare di un delitto fatto per bene, che si rispetti.

A dipanare il mistero poi ci pensa lui, immancabile, il Commissario di turno, che arriva strategicamente quasi sempre per ultimo in maniera da sfilare languido come farebbe un modello di Armani davanti al suo pubblico. Egocentrico, si fa avanti lento, mostrandosi bene, quasi al ralenti, e sicuro di sé entra in scena plastico ed elastico buttando un occhio qui e uno là, con modi affettati, quasi a preoccuparsi più dello stile che degli indizi sparsi ovunque.

Fateci caso, da anni ormai è in atto una vera e propria invasione di Commissari, ne siamo subissati.

L’autore

Lello Marangio è nato a Napoli e lavora come umorista per il teatro, per il cabaret e per la televisione. Scrive testi per numerosi artisti, fra i quali Peppe Iodice, Francesco Procopio, Lino Barbieri, Lucio Pierri e altri, tenendo workshop di scrittura umoristica.

Con Homo Scrivens ha pubblicato: Al mio segnale scatenate l’infermo (2019), Una lunghissima giornata di merda (2020), con i quali ha vinto i premi Charlot e Rufolo e nel 2020 il Premio Samadi alla Cultura, e Il mercatino di Roccagioiosa (2022), testo vincitore della XXII edizione del Premio Massimo Troisi.

This post was published on Ott 11, 2022 10:37

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

A Napoli 81.864 visitatori per mostra su Tolkien

La mostra "Tolkien. Uomo, Professore, Autore", inaugurata il 16 marzo scorso a Napoli, a Palazzo…

18 ore ago

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

23 ore ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

23 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

23 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

23 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

23 ore ago