Categories: Cultura

Teatro, dal 24 maggio “Il sogno della ragione” di Rosario Diana

Andrà in scena il 24, 25 e 26 maggio (ore 20.30) nella Domus Ars di Via Santa Chiara a Napoli, con una produzione Scabec, associazione Quidra e associazione Il Canto di Virgilio, “Il sogno della ragione”, il nuovo progetto di cui è autore e regista Rosario Diana, primo ricercatore di Filosofia all’Ispf-Cnr.

La messinscena, fanno sapere gli organizzatori dell’evento, si ispira al libro “La Città del Sole” di Tommaso Campanella, scritto a Napoli nel 1602 mentre il suo autore era imprigionato nelle celle del Maschio Angioino, che venne pubblicato nel 1623. Nell’ambito di questo speciale anniversario, e nel centenario del Cnr, per tre sere verrà rappresentata la storia di una utopia in forma di performance che mescola teatro, filosofia, musica e danza in un atto e tre quadri. Sul palcoscenico, l’attore protagonista sarà Tony Laudadio, che incarna proprio Tommaso Campanella. Al suo fianco, i danzatori Federico Contella e Martina Nappi, pronti ad agire su musiche di Daniel Bacheler, Percussioni Ketoniche, Robert Johnson e Joan Ambrosio Dalza in una scenografia firmata da Nera Prota e con i costumi di Benedetta Tramontano.

“Comunemente – dice Rosario Diana – ‘La Città del Sole’ di Campanella è considerata un’opera-utopia. Nelle poche pagine di cui si compone, il frate concepì una città immaginaria in un’isola nei mari d’Oriente abitata da una comunità felice di uomini e donne che hanno bandito ogni forma di proprietà privata. Nello spettacolo – il cui titolo trasforma il senso del famoso adagio pronunciato dal pittore spagnolo Francisco Goya sul ‘sonno’ della ragione – ho cercato di sottolineare questo aspetto e di mostrare i pericoli dell’utopia, mettendo in relazione l’aberrante ‘sogno’ campanelliano con la sensibilità del nostro tempo, di cui sono espressione i due danzatori. La corporeità esercita una pressione critica nei confronti di alcune delle prescrizioni più paradossali che Campanella impone agli immaginari cittadini solariani”.

This post was published on Mag 22, 2023 10:22

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

3 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

11 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

13 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

15 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

15 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

15 ore ago