Categories: Cultura

Il tango argentino nei saloni di Vienna, seminario a Napoli

Un seminario per appassionati di tango è in programma a Napoli nella sede della scuola di danza “Milonga Portena”.

Un seminario per appassionati di tango, ma non solo, sull’asse del ballo Buenos Aires-Vienna: è quello in programma sabato 6 maggio a Napoli nella sede della scuola di danza “Milonga Portena” su iniziativa del gruppo Tango Argentino@ TU Wien & ISTA-Tango che è il gruppo universitario di tango argentino del Politecnico di Vienna e dell’Istituto di Scienze e Tecnologia Austria (ISTA). Orario d’inizio programmato per le 21,30.

“L’iniziativa – spiega Stefano Elefante, napoletano studioso di tango argentino e autore di varie pubblicazioni, dal 2015 a Vienna dove dirige il gruppo universitario: ‘Tango Argentino al Politecnico di Vienna ed all’Istituto di Scienza e Tecnologia Austria’ – si rivolge a ballerini di tango argentino e di balli liscio ma anche a studiosi ed appassionati della danza in generale in quanto il seminario mette in relazione il tango argentino con il valzer viennese.

Dal 2017, infatti, il tango argentino è entrato nei balli tradizionali di Vienna attraverso il prestigioso Technische Universität Ball (il Ballo del Politecnico di Vienna) che include ora una milonga nel suo programma. Non esistono documenti, infatti, che rivelino che una milonga sia stata mai organizzata prima del 2017. Il seminario – aggiunge – è aperto a tutti coloro che sono interessati alla storia della danza”.

Proprio nell’ambito della sua attività di ricerca Elefante ha potuto approfondire l’intreccio tra il tango argentino e le varie realtà culturali, e in particolare le sue relazioni storiche e musicali con il valzer di Vienna oggetto del seminario che con il supporto di documenti storici ricostruirà e confronterà i gran balli di Buenos Aires con i balli tradizionali di Vienna. Per un viaggio tra il passato ed il presente scoprendo i punti di contatto e di divergenza tra questi eventi storici e culturali.

This post was published on Mag 1, 2023 14:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Tanti Natali”: la rassegna tra canti e spettacoli a Napoli, la città che apre le braccia

“Tanti Natali. Napoli, la città che accoglie”. Ecco il titolo di una grande rassegna di…

9 ore ago

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

1 giorno ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago