Questo pomeriggio gli azzurri sono atterrati a Doha, svolgendo anche il primo allenamento e dove appunto lunedì, alle 18,30 allo Jassim Bin Hamad Stadium, sfideranno la Juventus per la Supercoppa Italiana.
Quella tra bianconeri e azzurri sarà la terza sfida con in palio questo trofeo. Il bilancio parziale è in perfetta parità, una vittoria a testa. Il Napoli, da Campione d’Italia, trionfò nel 1990 con un perentorio 5-1; la gara si disputò al San Paolo e vide i ragazzi di Albertino Bigon chiudere la contesa già nei primi 45 minuti grazie alle reti di Silenzi (doppietta), Crippa e Careca, con il brasiliano ancora in gol per il definitivo 5-1 nel secondo tempo (per i bianconeri di Maifredi la rete della bandiera la siglò Baggio al 39′).
La Juventus si è rifatta invece vincendo la Supercoppa nel 2012 per 4-2. Con l’allora tecnico Conte squalificato (in panchina sedeva Carrera) e tra mille polemiche sull’arbitraggio, tanto che gli azzurri disertarono la cerimonia di premiazione in segno di protesta, i bianconeri prevalsero ai supplementari dopo che i 90′ regolamentari si erano chiusi sul 2-2 (a Cavani e Pandev risposero Asamoah e Vidal su rigore) grazie all’autorete di Maggio e il gol di Vucinic, con il Napoli in inferiorità numerica. La gara di lunedì rappresenta quindi una sorta di rivincita per i partenopei, per come è terminato l’ultimo confronto.
Per il terzo anno consecutivo la Supercoppa verrà assegnata fuori dall’Italia. Complessivamente sono sei le edizioni “estere”, la prima in Qatar dopo le due negli USA (1993 e 2003), una in Libia a Tripoli (2002) e le due in Cina nel 2011 e nel 2012. Per il Napoli sarebbe il secondo successo complessivo mentre gli uomini di Allegri rincorrono il 7° sigillo in questa manifestazione, il terzo consecutivo. Arbitra il Sig. Paolo Valeri di Roma.
This post was published on Dic 19, 2014 21:48
Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…
Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…
La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…
Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…