Categories: Sport

Supercoppa, Napoli in Qatar. Sarà il terzo confronto con la Juve

Questo pomeriggio gli azzurri sono atterrati a Doha, svolgendo anche il primo allenamento e dove appunto lunedì, alle 18,30 allo Jassim Bin Hamad Stadium, sfideranno la Juventus per la Supercoppa Italiana.

Il Napoli di Maradona.

Quella tra bianconeri e azzurri sarà la terza sfida con in palio questo trofeo. Il bilancio parziale è in perfetta parità, una vittoria a testa. Il Napoli, da Campione d’Italia, trionfò nel 1990 con un perentorio 5-1; la gara si disputò al San Paolo e vide i ragazzi di Albertino Bigon chiudere la contesa già nei primi 45 minuti grazie alle reti di Silenzi (doppietta), Crippa e Careca, con il brasiliano ancora in gol per il definitivo 5-1 nel secondo tempo (per i bianconeri di Maifredi la rete della bandiera la siglò Baggio al 39′).

Le polemiche di Pechino.

La Juventus si è rifatta invece vincendo la Supercoppa nel 2012 per 4-2. Con l’allora tecnico Conte squalificato (in panchina sedeva Carrera) e tra mille polemiche sull’arbitraggio, tanto che gli azzurri disertarono la cerimonia di premiazione in segno di protesta, i bianconeri prevalsero ai supplementari dopo che i 90′ regolamentari si erano chiusi sul 2-2 (a Cavani e Pandev risposero Asamoah e Vidal su rigore) grazie all’autorete di Maggio e il gol di Vucinic, con il Napoli in inferiorità numerica. La gara di lunedì rappresenta quindi una sorta di rivincita per i partenopei, per come è terminato l’ultimo confronto.

Si vola in Qatar.

Per il terzo anno consecutivo la Supercoppa verrà assegnata fuori dall’Italia. Complessivamente sono sei le edizioni “estere”, la prima in Qatar dopo le due negli USA (1993 e 2003), una in Libia a Tripoli (2002) e le due in Cina nel 2011 e nel 2012. Per il Napoli sarebbe il secondo successo complessivo mentre gli uomini di Allegri rincorrono il 7° sigillo in questa manifestazione, il terzo consecutivo. Arbitra il Sig. Paolo Valeri di Roma.

This post was published on Dic 19, 2014 21:48

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

11 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

12 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

12 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

14 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

19 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

19 ore ago