Categories: Sport

Stadio San Paolo, steward senza paga da un anno

Gli steward dello stadio San Paolo protestano: il loro lavoro non viene retribuito da un anno e si svolge in condizioni sempre più disagiate.

De Laurentiis, a cinque partite dalla fine della scorsa stagione, decise di non pagare più le società per l’accoglienza allo stadio.

Un capriccio del patron?

Non fu un capriccio, quello del patron azzurro: aveva semplicemente scoperto che quasi tutte le società prendevano i soldi senza poi pagare i lavoratori. Allora De Laurentiis chiese garanzie, ma non furono date. Da allora il servizio prosegue, senza che gli impiegati percepiscano alcuna retribuzione. Precedenti di situazioni del genere si erano registrate nell’ ultimo anno già a Genova e a Bari.

Il lavoro dello steward

Ci sono alcuni che sono in attesa di vedersi retribuite prestazioni lavorative in occasione di partite casalinghe dello scorso campionato. Il lavoro prevede un controllo dei tifosi fuori lo stadio, ai tornelli e sugli spalti a partire da cinque o sei ore prima di ogni gara e finché lo stadio non si svuota completamente. Inoltre prestano servizio anche il giorno prima della gara, con turni da otto ore. La paga quando c’è è dai 20 ai 25 euro al giorno.

La minaccia

“Se per fine campionato non arrivano gli stipendi arretrati, siamo pronti a fare un esposto contro la società” così tuonano diversi addetti ai lavori. Intanto dal sito ufficiale dal Calcio Napoli si legge  che “gli stewards nell’ esercizio delle proprie funzioni, sono giuridicamente equiparati agli “incaricati di un pubblico servizio”. La situazione sembra dunque arrivata ormai a un bivio

This post was published on Apr 14, 2014 17:01

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Tanti Natali”: la rassegna tra canti e spettacoli a Napoli, la città che apre le braccia

“Tanti Natali. Napoli, la città che accoglie”. Ecco il titolo di una grande rassegna di…

8 ore ago

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

1 giorno ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago