Categories: Politica

Spreco dei fitti passivi del Comune di Napoli: condannati due dirigenti in appello

Due dirigenti del Comune di Napoli, Giovanni Annunziata e Maria Rosaria Guidi, sono stati condannati in appello dalla Corte dei conti per l’inchiesta sullo spreco dei fitti passivi, a risarcire Palazzo San Giacomo per 100 mila euro ciascuno. Assolto, invece, l’ex assessore al Patrimonio, Marcello D’Aponte, che era stato condannato a 51.664 euro, in primo grado. Si tratta del primo di 4 giudizi inerenti agli immobili privati presi in locazione dal Comune, al fine di ospitare uffici, scuole, depositi, biblioteche, prima del 2010: un danno che ammonta a 5,5 milioni di euro.

Il filone dell’inchiesta, che ha visto la condanna di Annunziata e Guidi, fa riferimento a un immobile acquistato dal Comune per ospitare al primo piano la scuola elementare Scialoja e al secondo piano la scuola media Cortese, sito in via Ferrante Imparato 132. Il contratto di locazione era stato stipulato il 2 ottobre 1989 con la società Simer. Sei anni di fitto a 400 mila euro l’anno, rinnovati per altri sei. Solo che, nel 2009 le due scuole si sono trasferite altrove ma il Comune ha continuato a detenerne la struttura e, soprattutto, a pagare i canoni. Anzi, l’immobile, nel frattempo, veniva anche “occupato abusivamente da terzi”, tra cui “il custode dipendente comunale”. Inoltre, dopo lo sgombero, fatto scattare nel 2010, “la società proprietaria si rifiutava di accettarne la riconsegna, atteso che i locali risultavano devastati e occupati da materiali di risulta”. Solo nel 2012, quindi, è potuta avvenire la riconsegna, sprecando fitti per due anni, portando un danno erariale per la Procura di oltre un milione di euro.

Il sindaco Luigi de Magistris, nel frattempo, ci ha tenuto ha dire la sua in merito a una presunta “affittopoli”, attorno al Comune di Napoli. “Non c’è una affittopoli a Napoli, Roma è un’altra cosa. Abbiamo trovato violazioni di norme sul patrimonio, ma stiamo portando a termine un’operazione verità che sarà messa a breve nero su bianco in una delibera di giunta”.

This post was published on Feb 15, 2016 13:28

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

26 minuti ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

29 minuti ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

33 minuti ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

35 minuti ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

37 minuti ago

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

4 ore ago